Una foto del 2016 in cui pesava 100 kg: Cesare Cremonini, ancora lontano dalle scene, continua a mettere a nudo le varie fasi difficili della sua vita

Amatissimo quando era all’apice del successo, manca ai suoi fan da un bel po’, anche se ogni tanto regala qualche perla sul proprio profilo Instagram o sul palco dell’Ariston, dove ha ripercorso i suoi migliori successi, come accaduto nell’opportunità offertagli da Amadeus un paio di edizioni fa: Cesare Cremonini ha pubblicato un altro scatto di uno dei suoi momenti più difficili, esattamente quando pesava 100 kg. L’ultimo album risale al 2022, “La ragazza del futuro”. Nel frattempo ha ammesso di aver collezionato molte canzoni, al punto da poter fare “due album”. Ora però non è il tempo giusto, non ancora.

La foto del cantante e la lunga didascalia

“Questa fotografia è del 2016. La scattò la mia ragazza di allora. Stavo iniziando a scrivere ‘Nessuno vuole essere Robin'”, ha esordito nel post Instagram. “Non stavo bene. Pesavo 100 kg. Mi ero annientato per fare un disco. Una cosa stupida. O meglio, avevo annientato i sentimenti nei confronti di chi mi circondava, perché ero entrato in una folle simbiosi con il resto del mondo”. Da più giovane ha lottato contro la schizofrenia, ne parlò al Corriere della Sera: “Ho battuto il mostro che abitava dentro di me”.

Ma, tornando al post, ricordando quel periodo:

“Non so come e perché ma ci ero cascato dentro, in totale connessione con le emozioni delle persone che non conoscevo. Dei ragazzi e delle ragazze che vedevo camminare per strada, dei cuori che non erano il mio ma che amavo lo stesso perché pulsavano dentro alla mia città, delle notizie che ascoltavo in televisione e di chi le annunciava, delle foto che guardavo sui social”.

Questa forte empatia, questa incredibile connessione con il tutto, porta a dover gestire un amore e un’energia di grandi intensità, sensazioni difficili da controllare. Se non si è pronti emotivamente e spiritualmente, si può finire risucchiati dall’amore incondizionato: “Ho capito più tardi che era un peso che alla lunga mi poteva distruggere. Ma una notte mi sono seduto sul letto con la chitarra e… come mai sono venuto stasera? Bella domanda…”. Neanche a dirlo, il contenuto social ha riscosso tantissimo successo tra i fan dell’artista. “Quanto è bello e confortante trovare, in un artista come te, un complice in questo disordine”, ha scritto un utente.

Continua a leggere su Chronist.it