Una celebre conduttrice della CNN, Sara Sidner, ha annunciato in diretta di avere un tumore al seno al terzo stadio
Sara Sidner, nota conduttrice della CNN, ha scioccato i telespettatori annunciando in diretta tv di avere un tumore al seno al terzo stadio ed emozionandosi davanti le telecamere. L’annuncio da parte della Sidner è servito soprattutto a sottolineare l’importanza di sottoporsi alla mammografia in modo costante, una volta all’anno, per via del fatto che una donna su otto può sviluppare il cancro al seno.
Durante il suo sconvolgente annuncio la conduttrice della CNN ha rivelato di essere al secondo mese di chemioterapia. E di aver deciso si sottoporsi a una mastectomia bilaterale. Inoltre, ha tenuto a precisare che il cancro al seno non rappresenta per molte donne una condanna a morte. Ovviamente se diagnosticato in tempo. Poi ha voluto evidenziare una triste statistica: le donne di colore hanno il 41% in più di possibilità di morire per il cancro al seno rispetto alla controparte caucasica.
Alla Sidner è stato diagnosticato il cancro poco prima di recarsi in Israele per un servizio sull’attacco di Hamas e dei conseguenti bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. “Quando ho avuto la notizia non l’ho detto a nessuno, nemmeno a mia madre, a mio marito, alle mie sorelle o ai miei amici. Avevo solo bisogno di elaborarlo.” Ha raccontato con gli occhi lucidi la giornalista. “Non sono mai stata malata un giorno in vita mia. Non fumo. Bevo raramente. Il tumore al seno non è presente nella mia famiglia. Eppure eccomi qui, con un cancro al seno al terzo stadio. È difficile dirlo ad alta voce.”
Malgrado la terribile notizia la Sidner non ha perso le speranze ed è riuscita a trovare anche un lato positivo nella vicenda. La giornalista, per certi versi, è grata alla diagnosi per averle fatto apprezzare di più la vita. Facendola concentrare sulle cose veramente importanti con cui quotidianamente ha a che fare. Ha inoltre sottolineato, in conclusione, il valore delle relazioni umane, la famiglia, gli amici e i colleghi con cui si rapporta giorno dopo giorno. “Sto imparando che, qualunque sia l’inferno che attraversiamo, sono ancora follemente innamorata di questa vita. E il solo fatto di essere viva mi fa sentire diversa ora.”