Site icon Chronist

Portellone dell’aereo si stacca al decollo, l’audio shock del pilota

Portellone dell'aereo si stacca al decollo, l'audio shock del pilota, terrore a bordo

Portellone dell'aereo si stacca al decollo, l'audio shock del pilota, la paura dei passeggeri

Una tragedia sventata per miracolo: a bordo dell’aereo un silenzio surreale dopo che si è staccata la porta, poi il pilota ha mandato un audio d’emergenza via radio

Pochi minuti dopo il decollo si è staccato il portellone del Boeing 737-9 dell’Alaska Airlines, volo di linea N704AL che da Portland stava raggiungendo l’Ontario: il pilota dell’aereo ha lanciato l’emergenza, “siamo depressurizzati”. Questo è l’audio che è stato inviato a pochi minuti dal decollo dall’aeroporto dell’Oregon. Quando il portellone si è staccato, il velivolo è stato costretto a rientrare allo scalo di Portland per eseguire l’atterraggio di emergenza. In seguito all’incidente, la compagnia aerea ha informato di aver messo a terra tutti i modelli Boeing 737-9: sono 65 esemplari.

Il volo senza portellone, l’atterraggio d’emergenza

“Avvicinamento a Portland, emergenza Alaska 1282! L’aereo sta ora livellando a 12.000 in una virata a sinistra direzione tre quattro zero”, sono le parole pronunciate dal pilota nell’audio d’emergenza diffuso via radio. “Abbiamo bisogno di una deviazione. Abbiamo dichiarato un’emergenza. Siamo depressurizzati. Abbiamo 177 passeggeri a bordo e un sigillo”. Momenti di tensione che non hanno provocato altri disagi ai passeggeri del volo di linea a parte la grande paura e il silenzio surreale. La depressurizzazione della cabina ha portato via la maglietta ad un bambino, strappata dalla forza dell’aria. Tanti i passeggeri che hanno visto i propri telefonini venire risucchiati dal cielo notturno. L’esemplare, entrato in servizio solo da un paio di mesi, sarà adesso sottoposto ad indagine così come per gli altri 64 aerei tenuti fermi a terra.

“Abbiamo sentito un botto forte”, un “boom” descritto dai passeggeri nel ricostruire quei minuti di terrore. Incredibilmente non si sono registrati feriti. “Sembrava che le orecchie scoppiassero”, ha raccontato un’altra testimone alle tv locali una volta atterrata. “Un frastuono dieci volte più intenso di quando un aereo decolla in condizioni normali”. Adesso la compagnia ha preso “decisione di prendere la misura precauzionale di mettere temporaneamente a terra la nostra flotta di Boeing 737-9”. Ora gli altri velivoli identici sono tutti a terra. Il modello in questione è la versione aggiornata del celebre aereo Boeing 737, questo è dotato di motori a basso consumo di carburante in grado di volare più lontano e in modo più silensioso. L’esemplare è lungo oltre 42 metri e può raggiungere la velocità di crociera di 853 km/h. Ha una apertura alare di 35,9 metri.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version