Il finestrino dell’aereo N704AL dell’Alaska Airlines si è improvvisamente staccato pochi minuti dopo il decollo da Portland

Terrore a bordo dell’aereo N704AL dell’Alaska Airlines dove un finestrino si è improvvisamente staccato in volo a pochi minuti dal decollo da Portland, in Oregon. Il velivolo di linea era partito alle 17:06 locali, diretto a Ontario, in California, aveva raggiunto l’altitudine massima di 16.325 piedi. Dopo qualche minuto, infatti, la porta di uscita posteriore della cabina centrale si è letteralmente sganciata creando una decompressione improvvisa che ha portato il pilota a compiere un atterraggio d’emergenza nello stesso aeroporto di Portland, da dove era partito il boeing 737-9 MAX.

L’aereo è stato consegnato in Alaska il 31 ottobre del 2023 ed è entrato in servizio di linea l’11 novembre. Da quel giorno ha compiuto 145 voli. Era decollato da San Diego a New York nel corso della nottata e poi giunto a Portland la mattina. Dove sarebbe arrivato, appunto, a Ontario.

La compagnia aerea Alaska Airlines, dopo l’accaduto, ha diffuso la seguente nota: “Il volo Alaska Airlines 1282 da Portland, Oregon a Ontario, California, ha subito un incidente questa sera subito dopo la partenza. L’aereo è atterrato sano e salvo all’aeroporto internazionale di Portland con 171 ospiti e 6 membri dell’equipaggio. La sicurezza dei nostri ospiti e dipendenti è sempre la nostra priorità primaria, quindi, sebbene questo tipo di evento sia raro, il nostro equipaggio di volo è stato addestrato e preparato a gestire in sicurezza la situazione. Stiamo indagando su quanto accaduto e condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.”

Continua a leggere su Chronist.it