Sparita dalle scene dopo il cenone di Natale in casa Giambruno, come sta il presidente del Consiglio Giorgia Meloni?
La premier Giorgia Meloni è costretta a rinviare la tradizionale conferenza stampa di fine anno a causa della malattia. Sebbene qualcuno dell’altra fazione sostenga che starebbe “fuggendo dai giornalisti” per gli ultimi sviluppi del Governo in merito alla “legge bavaglio” (per la regolamentazione – e divieto – della pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare) come sentenziato da “La Stampa”, in realtà Giorgia starebbe davvero “a letto e al buio”. Motivi per i quali anche la seconda data prevista per la conferenza stampa non vedrà luce. Se non avverrà il tradizionale messaggio, sarà la rottura di un evento che ha sempre accompagnato gli italiani.
La malattia del Premier: di che si tratta?
Di cosa sta soffrendo Giorgia Meloni al punto da dover sparire dalla scena per rintanarsi in casa e stare tutto il tempo “sul letto e al buio”? Pare che soffra di otoliti e che si tratti di una ricaduta dopo aver passato il Natale a Milano in compagnia di Ginevra, la figlia avuta con Andrea Giambruno, insieme alla sua famiglia e a quella dell’ex conduttore televisivo. In seguito al cenone di Natale ha dormito in hotel e il 25 è tornata a Roma “dopo il pranzo”. Sullo stesso volo, c’era anche Andrea Giambruno. Adesso la conferenza stampa è rinviata al 4 gennaio dopo gli annullamenti del 20 e del 28 dicembre scorsi. In merito alle condizioni del presidente del Consiglio, dopo la visita di un otorino, c’è anche una diagnosi precisa: “Sindrome otolitica”.
Oggi Giorgia è in fase di recupero, anche se indossa un “collare”. Tuttavia, i bene informati assicurano che fonti vicine alla Meloni affermano che la Premier sia “riuscita ad alzarsi e a parlare al telefono”. Il collare le serve per “combattere” le vertigini, dal cui gergo medico: “Vertigine posizionale parossistica benigna”, che si associa ad altri sintomi come nausea, vomito e tensione proprio attorno al collo. Chi ne soffre deve muoversi con cautela. Nel caso specifico, gli otoliti sono “piccolissimi sassolini di ossalato di calcio” che si trovano sulle cellule che rivestono l’interno dell’orecchio. Quando la superficie cellulare si distacca in modo anomalo, gli otoliti vanno fuori dalla posizione naturale e il cervello riceve “un’informazione alterata del movimento”. Dopo la diagnosi, il medico che l’ha curata le ha applicato la manovra per permettere alla Premier di guarire.
Il ritrovo con Andrea Giambruno
Nelle ultime ore fanno notizia anche gli ultimi riavvicinamenti con Andrea Giamburno, nella cui casa di famiglia ha passato l’ultima festività insieme alla figlia Ginevra. Dopo un inizio gelido, ultimamente i rapporti tra i due sembrano tornati più frequenti e civili. Il riavvicinamento è dovuto anche al fatto che l’ex coppia è vicina di casa per il bene della figlia. A parte i fatti privati, di recente Andrea era stato avvistato a Palazzo Chigi e, ancora prima, era anche ad Atreju 2023, seduto poche file dietro l’ex compagna Meloni. I due avevano condiviso anche lo stesso volo di rientro a Roma dopo il pranzo del 25 dicembre.