Irene Cadoni è una tiktoker che ha raccontato la sua esperienza negativa con lo shop online di Chiara Ferragni: l’accusa e il calvario per “quattro prodotti mai arrivati”
“Io e Giulia abbiamo ordinato un pacco da Chiara Ferragni il 26 novembre scorso, scegliendo quattro articoli”: è così che inizia il video d’accusa di una fan, che ha condiviso su TikTok prima un filmato ironico, dove lei e “Giulia” scambiano dei regali invisibili, poi ha fatto un chiarimento. Talmente lungo che ha accelerato l’audio del racconto, dove ha dettagliatamente spiegato cosa è successo, così come chiedevano i fan. “Vogliamo lo storytime”. Lei è Irene Cadoni, ha deciso di parlarne apertamente. Avevano scelto i prodotti da fare arrivare a casa in vista di Natale, li avrebbero scambiati reciprocamente. Ha parlato anche di un “compleanno”, il suo evidentemente. Poi, però, il 16 dicembre scorso il pacco non è arrivato come era previsto. Non solo: dei quattro prodotti, ne sarebbe giunto “solo uno” insieme ad altri due “non ordinati”.
La fan di Chiara racconta il disagio: “Assistenza clienti pessima, quel poco che è arrivato è anche sbagliato. Tante lamentele”
Doppio disguido, disagio raddoppiato. “Giulia ha mandato varie email all’assistenza, ma rispondevano con messaggi automatici”. Per “scusarsi” dell’errore e del disagio provocato, le è stato offerto uno sconto del 10 per cento: “Ma cosa se ne doveva fare di uno sconto del 10 per cento – parlando per Giulia (ndr) – dopo aver pagato 90 euro e speso soldi per la spedizione express in Sardegna”. Quando poi hanno provato a contattare l’assistenza per capire come restituire i prodotti non richiesti ed ottenere ciò che avevano già pagato, “ci sono arrivate diverse email con tutte indicazioni diverse”. Quindi, “ci dicevano che il pacco sarebbe arrivato da lì a pochi giorni, poi sul resto ci hanno detto che i prodotti non erano in magazzino e bisognava aspettare”.
La lamentela: “Non si fa, con un sito di un certo livello”. Mettersi in contatto con l’assistenza sembra un tabù: “Risposte automatiche”. Alla “disperata”, dopo aver perso le speranze di comunicare con qualcuno attraverso le email (soprattutto che non rispondesse un bot automatico), “unico modo per reclamare qualcosa”, hanno deciso di contattare uno store di Milano. “Ho chiesto un numero di telefono per esporre il nostro disagio, visto che si avvicinava il Natale. Mi risponde una ragazza che diceva che non avevano il numero telefonico dell’assistenza. Dopo aver fatto presente il disagio, mi ha detto che in molti si stavano lamentando della stessa cosa”. Alla fine Irene ha scoperto molte recensioni negative con persone che lamentavano le sue stesse cose e proprio nel video pubblicato precedentemente. All’ennesima email inviata, la protagonista del video ha chiesto di non ricevere più gli articoli e concordare il rimborso.
Le reazioni al filmato sono dunque altre testimonianze di clienti online della Ferragni non soddisfatto e rabbiosi, altri rassegnati. “Io ho fatto un ordine il 20 novembre, mai arrivato. Mi sono dovuta arrangiare da sola”. E poi: “Anche a me, ci ha messo tantissimo la spedizione, poi mi hanno rimborsata per ‘prodotti non più disponibili'”. Qualcuno ha ironizzato: “Errore di comunicazione”. Altri fanno presente che questa situazione non è nuova: “Ne sento tantissimi”. Tuttavia, per amore della verità, sono altrettanti i commenti di persone che invece sono rimaste soddisfatte e anche perplesse dinanzi al filmato di Irene: “A me è arrivato tutto subito”. Ad ogni modo, le segnalazioni negative sono talmente tante che qualcuno non ha perso tempo nel taggare Selvaggia Lucarelli e Chiara Ferragni prosegue il suo silenzio, nella crisi più totale.