Dopo anni di popolarità, sta crollando l’impero di Chiara Ferragni: la crisi dell’imprenditrice digitale, la ricostruzione delle ultime due settimane da incubo
Non tira buona aria in casa Ferragni: non ci sono dubbi oramai che la crisi abbia colpito tutta la famiglia, al punto da sospendere tutto il ricco programma di vacanze preannunciato dal marito Fedez in un video ironico di qualche settimana fa. Altri tempi, sembrano passati anni, stiamo parlando solo di settimane: quel rapporto con i follower non sta vacillando, è ormai rotto. Che non sarebbe stato un Natale felice si era intuito già dalla paparazzata a Parco Sempione la mattina della vigilia, quando qualcuno vociferava di un’imminente vacanza dopo aver preparato le valigie. Non è una questione neanche di desideri, bensì di tempi tecnici, che ora Chiara dovrà attendere quando sarà ben configurata la sua posizione e stabilita l’eventuale ipotesi di reato.
12mila follower in meno al giorno
Adesso Chiara non ha neanche la testa per sorridere dopo le quattro inchieste aperte nei suoi confronti, ultima quella di oggi, avviata da parte della Procura di Prato. E mentre i follower si allontano, togliendo il “segui” al profilo Instagram dell’influencer, altri la denunciano via social per la condotta dei suoi shop online. Quanto costruito negli anni, si sta sbriciolando in men che non si dica. Dopo il 15 dicembre scorso, la credibilità dell’influencer è bassissima e non è un fattore da poco, visto che per chi ci mette la faccia 24/7 si tratta di un valore cardine.
Follower in calo, dicevamo, ma quanti per l’esattezza? Al momento, il numero è 155mila. Niente a confronto dei 30 milioni totali, ma è un calo emblematico e preoccupante, con la netta impressione che chi non “defollowa” lo faccia solo per “curiosità” sugli sviluppi di Chiara, ma con nessuna speranza più che ne esca pulita. Oltretutto, aritmeticamente parlando, parliamo di quasi 12mila follower in meno al giorno. E, per giunta, non è un segnale incoraggiante neanche per gli sponsor di Chiara, che si stanno ritirando.
Chiara, ma quali vacanze: l’influencer crea un super team tra legali ed esperti di comunicazione, pronta a rilanciare la sua immagine
Il primo è stato Safilo e si teme che non sarà l’ultimo. Proprio per questa ragione Chiara ha ampliato il suo team di legali attorno alla propria figura, facendo forza su un lavoro di squadra per rivalutare la sua immagine. Ci vorrà tantissima energia e ci vorrà soprattutto l’ingegno, di riuscire a (ri)convincere chi ormai non crede più a Chiara e soprattutto a eludere gli attentissimi follower, sempre piuttosto accorti nel notare ogni minimo dettaglio. Il video delle scuse, per quanto corretto, è stato un flop individuato subito da fan ed esperti di comunicazione. Adesso pare che Chiara voglia dunque rilanciarsi con una squadra composta da due mega studi legali e una grande agenzia di comunicazione.
Stando a quanto asserisce La Stampa di Torino, i legali che si occuperanno della Ferragni saranno Gianni Origoni e Marcello Bana, in testa su tutti. Rispettivamente: il primo si occuperà dello scandalo Pandoro e l’altro degli aspetti penali di Chiara. L’agenzia di comunicazione è guidata dal Ceo Auro Palomba. Sono stati 13 giorni agghiaccianti, terrificanti, inaspettati. Due settimane quasi piene dopo un 2023 difficile, tra la crisi della coppia post Sanremo, raccontata anche nella serie a loro dedicata, e il doppio intervento di Fedez, già malato di suo di tumore al pancreas. Adesso di festeggiare, quindi, non se ne parlerebbe proprio nonostante il Natale danneggiato. Gli chalet prenotati in montagna potranno attendere momenti migliori. Adesso i Ferragnez sono chiusi in casa e l’impressione è che a Capodanno si replichi: sarebbe la prima volta dopo tutti questi anni di estrema popolarità.