L’iniziativa della catena alimentare svizzera: è stato aumentato il salario minimo, con stipendi da 5mila euro al mese
Uno stipendio da ben 5mila euro al mese come salario minimo per i dipendenti dei supermercati Aldi, in Svizzera, a partire dal prossimo gennaio 2024. La catena di negozi alimentari elvetici, con circa 242 punti vendita in tutta la Nazione, cerca personale da assumere. L’iniziativa interesserà circa 3.900 dipendenti di Aldi Suisse, ovviamente distribuiti tra le varie strutture del Paese. Com’era lecito aspettarsi, anche le catene rivali stanno adeguando il salario minimo: in primis Coop e Migros, che hanno scelto di aumentare gli stipendi negli stabilimenti del Paese, tuttavia con soglie inferiori ai 4.100 franchi, l’equivalente di poco meno di 3.800 euro mensili.
Supermercati Aldi in Svizzera cercano personale: le figure richieste, stipendio da 5mila euro e salario minimo
La notizia lascia di sasso i cittadini italiani, abituati a ben altre dinamiche nonostante la vicinanza geografica con la Svizzera. La differenza è sostanziale: ma chi può candidarsi e come si fa? Le posizioni aperte indicate sul sito sono differenti: si cercano figure specializzate in marketing, ma anche quelle per il lavoro manuale, passando fino agli apprendisti nel commercio al dettaglio. Sullo stesso indirizzo web sono indicate le modalità da seguire per la candidatura e, ovviamente, tutte le posizioni aperte.
Inoltre, la catena propone premi annuali in base alla produttività dei dipendenti, con buoni acquisto utili presso gli stessi supermercati Aldi e chi è stato assunto con contratto di apprendistato riceverà un abbonamento telefonico gratuito da Aldi Suisse Mobile. L’iniziativa nasce per contrastare le difficoltà economiche del Paese, che fa fronte ad un costo della vita sempre più alto. Il dirigente generale di Aldi Suisse, Jerome Meyer, sostiene che la decisione è stata presa per “esprimere riconoscenza per l’eccezionale impegno dei dipendenti”. Ma, soprattutto, perché essi “non affrontino problemi economici in tempi difficili”.