Nell’incendio divampato venerdì a Milano un carabiniere ha salvato eroicamente un giovane dalle fiamme trascinandolo via

Un carabiniere ha salvato eroicamente un giovane da un incendio divampato nella giornata di domenica 3 dicembre in via Arquà a Milano. Il rogo è scoppiato al secondo piano di un palazzo e un ragazzo di 29 anni era rimasto ferito e intrappolato tra le fiamme.

A salvarlo è stato Giuseppe Merlino, 30enne maresciallo dei carabinieri, in servizio al Nucleo Radiomobile di Milano. “Mi sono messo a carponi, trattenendo il respiro. Poi ho visto delle gambe. Ho trascinato quel corpo per un piede: pensavo di aver tirato fuori un cadavere.” Ha raccontato il militare a Il Corriere della Sera. Insieme a lui c’era un collega. Entrambi, passando in zona Piazzale Loreto, hanno visto l’incendio e sono subito accorsi.

“Le scale erano piene di fumo. E le fiamme che si vedevano dalla finestra erano ancora alte”. Così i due carabinieri hanno iniziato ad avvertire tutti i condomini bussando a ogni porta e scortandoli al di fuori dell’edificio. “Non si vedeva nulla. Qualcuno era titubante e l’abbiamo dovuto convincere”. Dunque il maresciallo Merlino si è imbattuto in un inquilino al telefono con il padrone di casa. “Erano certi che dentro ci fosse qualcuno.”

Dopo alcuni tentativi di sfondare la porta a calci, il militare ha usato un bicicletta e, una volta aperto, si è messo carponi per procedere tra fumo e fiamme. Fino a quando ha notato due gambe spuntare nel fumo. Ha preso un piede e ha trascinato il corpo via. “A sua volta il collega, che mi aveva raggiunto, mi ha tirato per la gamba e così abbiamo recuperato il ragazzo.”

Il 29enne inizialmente non respirava. Così i due carabinieri hanno prontamente cercato di rianimarlo e dopo alcuni secondi il giovane ha ricominciato a respirare. “Allora me lo sono caricato in spalla e sono corso fino all’incrocio con via Padova dove mi dicevano fosse appena arrivata un’ambulanza.” Il 29enne è stato poi ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano.

Per ora non sono del tutto chiare le dinamiche dell’incidente, di come sia divampato l’incendio nell’appartamento. Tra gli sfollati ci sarebbero anche quattro bambini.

Continua a leggere su Chronist.it