L’annuncio di Amadeus che ha reso scontenti, inevitabilmente, oltre 400 artisti in vista di Sanremo 2024: ecco chi non prenderà parte alla kermesse tra i Big

Serpeggia del malcontento intorno a Sanremo 2024, perché, ovviamente, non si possono portare tutti in gara: un po’ come il ct della Nazionale italiana quando fa la selezione per gli Europei o i Mondiali di calcio, anche il direttore artistico dell’evento, Amadeus, si trova costretto ad essere odiato dagli esclusi. I Big, soprattutto. Si contano almeno quattrocento cantanti speranzosi di una chiamata fino all’ultimo, fino a quel Tg1 delle ore 13.30 in cui Amadeus ha fatto l’elenco dei 27 artisti che prenderanno parte alla competizione canora.

Delusione, amarezza, a tratti rabbia: sono le emozioni contrastanti di chi non è riuscito a fare parte della prossima edizione del Festival, l’ultima che condurrà Amadeus. I primi scontenti sono i Jalisse, che dopo quella vittoria del 1997 non hanno mai più messo piede in classifica: Fabio Ricci e Alessandra Drusian hanno scritto la storia con il loro “Fiumi di parole”, ma non c’è stato più seguito. Niente da fare neanche per Francesco Gabbani, altro grande assente dopo la vittoria del 2017 con il tormentone di Occidentali’s karma. Ha presenziato tre anni dopo, poi basta. Ermal Meta guarderà la competizione da casa, vincitore del 2018 con Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”. L’ultima apparizione risale a due anni fa.

Anche Arisa tra i grandi esclusi: “Amadeus non mi considera da anni”

La lista dei cantanti in gara.

Niente da fare neanche per Al Bano e Arisa. Quest’ultima lo scorso anno aveva manifestato il proprio malcontento in un’intervista ad Amici: “Sono due anni che Amadeus non mi prende a Sanremo”. Il conteggio si incrementa. Riguardo il cantante di Cellino San Marco, dovrà attendere ancora 365 giorni per sperare in un grande ritorno a sette anni dall’ultima apparizione del 2017. Il cantante pugliese avrebbe preso parte alla sua sedicesima edizione personale, ma c’è ancora tempo per aumentare la quota. Delusione anche per Patty Pravo, per gli Zero Assoluto, per Malika Ayane. Ed ancora: Marcella Bella, Alan Sorrenti in coppia con i Calibro 35, e non c’è spazio neanche per Alexia, tornata alla ribalta di recente in un’intervista al Messaggero, dove sponsorizzava il suo brano autobiografico.

Continua a leggere su Chronist.it