Il cane, riuscito a sopravvivere vicino al corpo del padrone per due mesi, ed è stato immediatamente soccorso e portato in una clinica veterinaria
Un uomo e il suo Jack Russell erano scomparsi il 19 agosto durante un’escursione al Blackhead Peak, in Colorado. Mesi dopo il cadavere di Rich Moore, questo il nome del 71enne escursionista, è stato ritrovato con al fianco il suo fedele cane Finny, vivo e che vegliava ancora su di lui.
L’incredibile e commovente storia mostra ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, quanto può essere grande la sensibilità e la fedeltà di un animale nei confronti del proprio amico umano. I due erano partiti per un’escursione in montagna, ovvero su una vetta a sud-ovest del Colorado: il Blackhead Peak.
Il ritrovamento
A notare per primo il corpo senza vita di di Rich è stato un cacciatore, mesi dopo, che si trovava vicino al bacino idrografico di Lower Blanco. E accanto al suo padrone c’era ancora un piccolo Jack Russell.
Ciò che, però, risulta ancora un mistero per i soccorritori è come abbia fatto il cane a sopravvivere tutto quel tempo in un ambiente così ostile. Sfidando freddo e intemperie varie. Solo e in un territorio quasi desertico.
Per l’uomo potrebbe essere stata fatale la fatica per salire il ripido dislivello degli oltre 3.800 metri del Blackhead. La via per la cima è infatti descritta come “ruvida, rocciosa e ripida, con un ultimo tratto non battuto”. Le autorità, comunque, hanno detto che si è trattato probabilmente di un decesso per cause naturali. Un infarto, ad esempio.
“Abbiamo cercato da appena sotto la cima e direttamente a ovest, perlustrando la montagna in direzione della sua auto parcheggiata.” Ha detto Delinda Vanne-Brightyn, membro del gruppo di ricerca e soccorso. “Le condizioni meteo erano spesso avverse, con forti venti che soffiavano da ovest/sud-ovest”. Il corpo di Rich e il suo cane Finny sono state recuperati a pochi chilometri dalla cima. Ai media locali alcuni soccorritori hanno commentato: “Abbiamo formulato le nostre condoglianze alla famiglia di Rich. Ma, nello stesso tempo anche le felicitazioni per l’incredibile ritrovamento del cane”.
Il giorno successivo al ritrovamento del corpo del 71enne, dunque, alcuni membri dell’ufficio dello sceriffo della contea di Archuleta e di squadre di salvataggio locali, si sono diretti sul luogo in elicottero alle pendici del monte per recuperare il cadavere dell’uomo e il suo cane. E Finny è stato immediatamente trasportato in una clinica veterinaria per ricevere le cure necessarie. Per poi essere affidato alle cure del resto della famiglia Moore.