Site icon Chronist

Tathiana Garbin rivela: “Ho un raro tumore, dovrò operarmi di nuovo”

tathiana garbin tumore

tathiana garbin tumore

La ct della nazionale femminile di tennis, medaglia al collo, ha affrontato il difficile argomento con grande lucidità e compostezza

Tathiana Garbin ha rivelato, con grande compostezza e lucidità, di avere un raro tumore. “Dovrò operarmi di nuovo”. La capitana della nazionale femminile di tennis ha spiegato di essere pienamente consapevole di ciò che l’aspetta. Un altro intervento, le cure – difficili, pesanti – che scandiranno il suo percorso nei prossimi mesi. Una malattia che sembra non volerle dare tregua.

Da vera combattente qual è, la Garbin ha affrontato l’argomento con grande serenità. Se oggi può raccontare la sua storia, dice, è grazie “agli straordinari medici dell’Ospedale Cisanello di Pisa, nello specifico il Prof. Di Candio ed il Prof. Morelli hanno seguito il mio caso”.

“È con serenità e fiducia – ha detto – che annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico a causa di un raro tumore. Se ne parlo è per sensibilizzare il pubblico e gli atleti su quanto siano importanti la ricerca medica e la prevenzione. Riuscire a fare una diagnosi in tempo utile e poi affidarsi alle migliori e più adeguate cure mediche è fondamentale. Ecco perché spero che la mia storia sia da esempio perché tutti prestino maggiore attenzione alla propria salute”.

Tathiana Garbin e il tumore: “Desidero condividere una parte importante del mio percorso di vita”

Garbin è fresca di vittoria nella finale del Billie Jean King Cup Finals. Non poteva non esserci a Siviglia, ma le luci dei riflettori ora si sono spente. Ed è il momento di affrontare un’altra sfida. “Era un appuntamento importantissimo per me, a cui non volevo assolutamente mancare nonostante fosse a pochissima distanza dall’operazione. Ringrazio la Federazione per il sostegno ricevuto. Non c’è niente che mi renda più orgogliosa del rappresentare i colori dell’Italia. È grazie all’amore per questa maglia, per questo sport, per le mie ragazze che ho recuperato in fretta”.

“Al di là della malattia che viene vissuta da ciascuno in maniera diversa, l’esempio è essere delle lottatrici. Questo è fondamentale per chi sta soffrendo e sta cercando di uscire da questa situazione”, ha spiegato la Garbin. “Sono determinata a superare anche questa sfida e a continuare a competere al massimo delle mie capacità”. La Federazione le ha confermato pieno supporto in questo momento difficile. “Siamo orgogliosi di questa squadra e questo capitano – ha ammesso il presidente, Angelo Binaghi – Insieme vinceremo anche questa partita”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version