Una storia finita su tutti i giornali del mondo: ha mollato tutto per il fidanzato virtuale conosciuto online
Si era trasferita insieme a sua figlia per conoscere il fidanzato con il quale ci si era interfacciata solo online, sui social: la notizia ha fatto tanto discutere, finendo virale su TikTok dopo che l’uomo l’ha rifiutata. Non è tanto un tentativo di annientare psicologicamente la povera Fabi Urbina, la giovane protagonista di questa storia, innamorata e sprovveduta, ma un modo che gli utenti usano per denunciare una situazione estendibile a tutto il mondo. Non corrisponde quasi mai la realtà con le foto che vediamo pubblicare sui social. Filtri, correzioni, trucco. Lei ha deciso di abbandonare il suo Paese d’origine per seguire l’amore conosciuto sui social. Ha anche una figlia, la mossa è stata studiata probabilmente, non conosciamo il tipo di rapporto intercorso tra i due e le promesse fatte, ma forse da questa lezione Fabi ha quantomeno capito che è meglio essere sempre onesti, in primis con sé stessi.
Rifiutata, ora è costretta a vendere caramelle in strada per sopravvivere: il caso
Urbina e il suo uomo “virtuale” si erano conosciuti su Facebook e, tra una chat e l’altra sull’apposita app annessa di Messenger, si erano piaciuti. Intellettualmente, sì. Spiritualmente, sì. Ma guai a chi dice che l’estetica non ha valore, perché per l’uomo misterioso lo ha avuto, eccome. Evidentemente, la differenza tra la realtà e le foto online è stata troppo evidente. Lampante. Il ragazzo si sarà sentito tradito, preso in giro. Tuttavia, quando l’inganno non era ancora stato smascherato, i due avevano parlato di convivenza.
Lei, presissima, ha deciso di mollare tutto e ricominciare una nuova vita e così è volata sino in Ecuador per incontrare il fidanzato. “Mi ha pagato i biglietti e abbiamo concordato che sarei andata lì con mia figlia. Mi è venuto incontro al terminal e mi ha detto che non gli piacevo, che non ero la persona che aveva visto nelle mie foto. Così mi ha rifiutato e sono rimasta per strada”. Un comportamente non proprio da gentiluomo, avrebbe sicuramente potuto accertarsi prima dell’estetica della fidanzata online. Non è stato sicuramente un gesto signorile considerando che la donna era con la figlia.
La storia s’infittisce di dettagli inquietanti quando la ragazza dice che ora lei e la figlia sono costrette a “vendere le caramelle per strada” per sopravvivere. Ha lasciato tutto e lo ha fatto ad occhi chiusi, senza un minimo di responsabilità e con una figlia a carico. Atteggiamento che i social non hanno perdonato, nonostante la tanta sensibilizzazione per il suo caso. Qualcuno ha provato a incoraggiare la ragazza, dicendole “sei bellissima”, altri si sono proposti di aiutarla a rimettersi in sesto, offrendo opportunità di lavoro. Non finisce bene questa storia, la ragione non ce l’ha nessuno, ma ancora una volta comprendiamo che viviamo in un mondo che corre troppo e vive di false illusioni e che si schianta con la realtà quando questa si palesa.