L’edizione 2023 di Miss Italia se l’aggiudica Francesca Bergesio, una giovanissima ragazza riservata e molto ambiziosa, studentessa universitaria: “Vorrei vincere per portare in alto il nome delle donne. Siamo forti e dobbiamo raggiungere la nostra indipendenza”

Grandissimi applausi alla vincitrice Francesca Bergesio: la finale di Miss Italia 2023 se l’aggiudica la giovanissima 19enne nata a Bra, proveniente da Cervere, entrambi Comuni della provincia di Cuneo, nel Piemonte. I riflettori si sono accesi su di lei anche per motivi collaterali all’evento in sé essendo la figlia del leghista Giorgio Maria Bergesio, senatore rieletto nel collegio Piemonte 5.

Il senatore Giorgio Maria Bergesio.

Alla fine il trionfo è spettato a lei, omaggiata dal sottosegretario Vittorio Sgarbi, che l’ha premiata in qualità di presidente della giuria. Il messaggio lanciato prima del verdetto finale recitava testualmente: “Vorrei vincere per portare in alto il nome delle donne – così la Bergesio prima del trionfo -. Siamo forti e dobbiamo raggiungere la nostra indipendenza”.

E proclamazione è stata, che ha dato inizio alla festa a Salsomaggiore Terme, dove ieri sera il noto concorso di bellezza è tornato in seguito a 13 anni di digiuno. Era infatti il lontano 2010 quando si tenne la manifestazione in loco l’ultima volta. E, a proposito di ritorni, anche il trionfo piemontese segna la rottura di un ‘antipatico’ e ormai longevo dato statistico: risale infatti a 18 anni fa l’ultimo successo di Miss Italia nella regione, con la vittoria di Edelfa Chiara Masciotta. Oltretutto quest’ultima fece fare la ‘doppietta’ al Piemonte, visto che l’anno prima l’aveva preceduta Cristina Chiabotto.

Chi è Francesca Bergesio?

Si chiama Francesca Bergesio, ha 19 anni e ha trionfato nella serata dell’11 novembre, dove si è tenuta la finale di Miss Italia 2023 a Salsomaggiore Terme. Vive a Cervere (Cuneo) ed è iscritta presso l’Università di Roma alla Facoltà di Medicina, reduce dalla maturità ottenuta al Liceo Classico. Vincitrice già nella sua regione, ha replicato nella serata più importante in qualità di “Miss Piemonte”.

“È un’emozione indescrivibile, ringrazio di cuore il pubblico e la giuria – sono state le sue prime parole dopo il trionfo -, questa serata rimarrà per sempre nel mio cuore”. Francesca ha conquistato la giuria e il pubblico presente con il suo metro e ottanta di bellezza. A dispetto di ciò che diceva la simpaticissima Beatrice Ulmi da Giuseppe Cruciani, Miss Italia non l’ha vinto lei (non era neanche candidata, per la verità. Quindi le lasciamo il beneficio del dubbio).

Ma tornando alla regina della serata di ieri, parlavamo dell’altezza di Francesca, che ci tiene particolarmente a sottolineare anche nella sua bio di Instagram, dove i suoi attuali oltre 11.300 follower sono destinati a schizzare in alto nelle prossime ore. “Occhi e capelli marroni, diplomata al Liceo Classico Europeo”, a completamento della bio social.

Reduce da cinque anni in convitto, ha acquisito la passione della recitazione. Caratterialmente “pacata e riservata”, si definisce anche “Molto determinata”. Tra le ambizioni, ci sono molti settori dal punto di vista professionale: “Vorrei essere un medico (vorrei specializzarmi in cardiochirurgia) e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”. Una donna che non vuol restare ancorata ad una sola cosa, riuscirà nel suo arduo intento? Tutto il meglio per Francesca.

Continua a leggere su Chronist.it