Quando gli dicono “tanto tu sei ricco, non lamentarti”, Al Bano va su tutte le furie: il caro bollette non va giù al cantante, che si lamenta

Provate a dire ad Al Bano di essere un “ricco” e vedrete cosa vi risponderà. Ci hanno già provato qualche tempo fa sui social, come spiegò a I Lunatici, il programma di Rai Radio2, non andò così bene. Si parlava di caro bollette, era il periodo in cui l’inflazione le aveva portate alle stelle, non che la condizione attuale sia nettamente migliorata. In generale, quella di Al Bano è una lamentela che va avanti da anni. Per l’occasione aveva già mostrato le sue bollette, parlando di “sbalzo inaccettabile” a Cartabianca, quando il format era ancora una questione Rai.

“Un aumento del 200% è uno sbalzo inaccettabile – sentenziava -, questa è un’emergenza”. Si era presentato in studio con due bollette in mano, riferite al periodo gennaio-agosto 2021 e al medesimo arco temporale relativo allo scorso anno. Lo sbalzo inaccettabile di cui si indignava partiva da 127mila euro dell’anno pregresso, per culminare nei 385mila del 2022. “La Caritas dice che la povertà sta aumentando in maniera esponenziale”, spiegava il cantante di Cellino San Marco.

Al di là poi della retorica politica, Al Bano replicò anche nel format radiofonico: “È una cosa assurda. Non so come definire questa situazione. Tra gennaio ed agosto 2021 ho pagato 135.000 euro. Quest’anno ho pagato 340.000 euro. Vorrei che qualcuno mi spiegasse. È assurdo, una coltellata, una disgrazia inaspettata. Una spesa del genere è drammatica”. Puntuale, intorno a questo periodo dell’anno, il cantante ci aggiorna sempre sulla situazione. Quest’anno non parla, ma non dovrebbe essere molto felice comunque. Non è nuovo a certe uscite l’artista, ricorda un po’ quella polemica relativa alla pensione, con la quale disse di “non riuscire a pagare un caffè agli amici”.

“Cretino chi dice che ho i soldi”

Tuttavia, quando la notizia è finita sui social, in molti hanno criticato l’atteggiamento dell’artista pugliese, accusato di muovere una polemica da un pulpito bello florido, parlando di povertà pur vivendo una condizione economica decisamente agiata. “Sui social qualcuno commenta ‘tanto lui i soldi ce li ha’. Questa è la cosa che mi ha più colpito”, spiegava a “I Lunatici”. Ed ancora: “Chi scrive questo è un cretino. Ma che discorso è? Questo non è un problema mio, è un problema della società”.

Continua a leggere su Chronist.it