Quante volte ci è capitato, o abbiamo assistito, a situazioni di ritardo durante una cena prenotata al ristorante? Una condizione che può capitare ad esempio nelle serate di rimpatriata tra amici, familiari, conoscenti. Può capitare nei pranzi o nelle cene di lavoro. Spesso ne siamo protagonisti diretti o indiretti, sovente assistiamo solo da spettatori, osservando gli altri tavoli del ristorante. Insomma: è una situazione comune. Tuttavia, un locale di Valencia ha fatto scalpore dopo che tre persone sono state “cacciate via” a causa della troppa attesa per l’arrivo degli altri tre amici ritardatari.

La ricostruzione

Non sono tutti contro il ristorante, anzi: sui social si è aperto il solito immancabile dibattito, con due fazioni a confronto. Tutto è stato ricostruito così: tre persone sono arrivate al ristorante puntuali alle ore 21, come previsto dalla prenotazione fatta al telefono, si sono seduti e, nell’attesa dell’arrivo dei ritardatari, hanno ordinato qualcosa da bere. Passati venti minuti, il direttore in persona si è avvicinato per “cacciarci via”, come testimoniato nella recensione riportata da Jesus Soriano, influencer del posto, più noto con il nickname “Soy Camarero”. Al report negativo ha replicato direttamente il titolare, spiegando che per le condizioni del loro ristorante, non potevano permettersi di bloccare così un tavolo.

La risposta del titolare

“Abbiamo tre tavoli all’interno e avere un tavolo bloccato di sabato è inaccettabile, considerando che a fine mese devi pagare tutte le spese della struttura”, ha spiegato. Tre soli tavoli, equivale matematicamente a oltre il 33% del locale fermo e nel giorno e nell’orario di punta, alle ore 21 di sabato sera. Ecco perché il web è spaccato e in molti si sono schierati dalla parte del ristoratore, anche se l’impressione è che per alcuni di loro non farebbe differenza la condizione del locale, in quanto “si parte dal principio della puntualità”. Siamo nel 2023, tutto è inflazionato e anche il tempo è “una spesa”.

In conclusione della replica fornita ai clienti “lamentosi”, il titolare ha anche promesso di servire volentieri il gruppo di amici qualora si ripresentasse nel locale. La domanda posta sul web è: “Quanta attesa concedere un ristorante rispetto all’orario di prenotazione convenuto?”. Alla fine, per quanto sia impossibile mettere tutti d’accordo, si è convenuto che l’orario d’attesa massimo è bene che non superi i 15 minuti. La pensate così anche voi?

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