Streghe, fantasmi, teschi e chi più ne ha, più ne metta, ma stavolta un parroco di Ercolano, nel Napoletano, ha detto basta. La festa che si terrà nell’oratorio della sua chiesa sarà diversa. Infatti, Marco Ricci, parroco della chiesa del Ss Rosario, ha deciso di bandire Halloween e al suo posto si celebrerà la festa di Ognissanti.

Santi al posto di streghe e fantasmi

Dunque, Halloween bandito, domani, 1° novembre, presso l’oratorio “Il Granellino”, i genitori sono invitati a vestire i propri figli come dei santi. Aureole, oggetti che ricordano la vita dei santi in questione o in caso i bimbi potranno vestirsi come il santo che porta il proprio nome. Anzi, Marco Ricci, ha anche tentato di coinvolgere nell’iniziativa altri parroci della zona. Secondo il prete, la sua iniziativa è atta a contrastare la perdita di significato delle ricorrenze del cristianesimo.

Potrebbe interessarti anche: Dolori lancinanti dopo la cena al ristorante, marito e moglie avvelenati: lei muore a 48 anni, lui lotta tra la vita e la morte

Le parole del parroco che ha bandito Halloween

Bandire Halloween, per il parroco, significa proporre al suo posto, una festa cristiana autentica che contrasti la scristianizzazione in atto. A tal proposito, ha dichiarato: “Ci stiamo scristianizzando. Tutte le feste religiose stanno diventando una semplice festa come, ad esempio, la nascita di Gesù, ma anche l’Immacolata che è diventata la festa dell’albero, la Madonna Assunta che ormai significa il Ferragosto. Ben venga che ci sia anche un’economia che giri intorno a queste ricorrenze, ma mi chiedo: perché si deve perdere il valore cristiano di una festa? Riscopriamo il senso autentico di come nasce una festa che è quello cristiano. Non voglio fare nessuna polemica: a me interessa che si riscopra il senso autentico e cristiano di una festa che è quella dei santi”.

Continua a leggere su Chronist.it