Lacrime agli occhi, “crisi esistenziale” e tanti dubbi sul futuro: Elena è stata licenziata 12 volte da professioni diverse e non ne può più
Elena si sfoga su TikTok dopo essere stata licenziata per 12 volte e da tutti lavori diversi: non ne può più e ha affidato ai social il proprio malessere, la frustrazione, la disperazione. Elena accende i riflettori su un tema importante, e pazienza se i suoi fan non arrivano neanche a 3mila in totale, TikTok le permette di superare quota 310mila visualizzazioni, rendendo il filmato virale. “Mi arrendo davvero, mi arrendo. In altre parole, mi hanno cacciata. Ho superato il mese di prova e dopo una settimana mi pagano per poter andare via”.
Lo sfogo
Ha le lacrime agli occhi, spiega la complessità nel trovare lavoro per i giovani. Non si tratta di una difficoltà che interessa solo le persone più avanzate con l’età. Lo sfogo, infatti, ricorda molto quello di una donna più attempata, con lauree e master, costretta a rivolgersi ai social come ultimo disperato tentativo per farsi notare. “Ieri sera mi hanno licenziato, oggi non sono andata a lavorare”, ha continuato la 23enne. Ha già fatto ben dodici lavori nella sua breve carriera lavorativa, e da tutti i posti è stata licenziata, “con le più disparate scuse”.
“Mi hanno detto che sono bravissima, che è tutto molto buono, ma una volta mi è stato detto che non avevano più bisogno di personale. Un’altra volta mi è stato comunicato che la mia posizione era stata già occupata, in un’altra occasione che non avevo comunicato gli straordinari. In un altro posto che non mi adattavo”. Insomma, “scuse su scuse”, e ora Elena sente di essere dinanzi ad una “crisi esistenziale”. Oggi si domanda quale sarà il suo futuro, se è corretto proseguire su questa via o se conviene provare a fare altro, alla luce anche della sua depressione.
“Penso di voler avviare un’attività in proprio”, ha sostenuto in qualche altro filmato. Forse la sua condizione economica non cambierà, “ma almeno torno a casa soddisfatta di aver fatto qualcosa di utile, senza l’angoscia di lavorare a tempo determinato ed essere cacciata con una ca**ata”.
“L’imprenditore spagnolo è abituato a buttare via i dipendenti”
Il caso arriva dalla Spagna, dove si vive una situazione generale vicina a quella dell’Italia. “L’imprenditore spagnolo è abituato a buttare via i dipendenti come se fossero pedine degli scacchi perché sa che calcia una pietra e prende 20”, commentano gli utenti su TikTok. “Io ho 37 anni e ho a malapena fatto 4 lavori. Mi dispiace molto per le persone della tua generazione. Tra l’educazione che hanno ricevuto e quella che ci è rimasta, il mondo lavoratico di oggi getta i giovani in un mondo difficile. Spesso non viene data loro l’opportunità di farsi valere e questo è davvero un peccato”, scrivono i follower della giovane.