Bambino prodigio, genio: e chi più ne ha, più ne metta. A volte farebbe bene anche a tutti noi adulti tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino. Un video diventato presto virale su TikTok, pubblicato da una mamma orgogliosa, ci mostra la genialità di un bambino che riesce a risolvere un problema matematico che in molti definivano “ai limiti del possibile”. Come ha fatto a trovare la soluzione? Semplicemente tracciando una linea.
Il quesito e la soluzione
Nel quesito in questione c’è una somma chiaramente errata: 5+5+5 = 550. Il compito si risolve dovendo tracciare una sola riga da qualche parte in questa somma algebrica. Voi cosa fareste? Sembra semplice, ma scegliere dove posizionare la riga è una missione ardua. Ci vuole un ragionamento un po’ fuori dagli schemi, ecco perché il piccolo è riuscito a risolvere l’arcano, come riportato anche dal The Mirror, che non poteva non interessarsi al caso.
Sui social in molti hanno provato a proporre soluzioni assurde, “contorte”, ma niente a che vedere con la soluzione. Ci è riuscito il piccolino a trovarla, semplicemente aggiungendo il segnetto sul primo segno + della formula, trasformando il simbolo in un numero. Diventa quindi: 545+5 = 550. Ci siete rimasti male vero? Anche in molti degli utenti che si sono imbattuti nel filmato non sono stati felici di sé stessi, ma nessuno ha fatto mancare stupore e complimenti al piccolino.