Il punto della situazione sulla rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno: la politica è furiosa, il conduttore “a pezzi” e segnalato dall’Ordine per la seconda volta
Nonostante il premier Giorgia Meloni stia lottando duramente per lasciarsi tutto alle spalle e dare meno risalto possibile alla vicenda, i bene informati assicurano che Andrea Giambruno sia “a pezzi”, trasferitosi con la famiglia a Bergamo: il chiacchiericcio post ‘terremoto’ mediatico era inevitabile, per questo il presidente del Consiglio pare che sia “piuttosto arrabbiata”. Non ha neanche presenziato alla festa di partito dopo un anno di Governo: tutto rovinato dai servizi di Striscia. Ma il tg satirico non c’entrerebbe in questa storia, se non fino al confine prestabilito (in parte) in precedenza. Un programma non proprio predefinito perché, si sa, Antonio Ricci è troppo autonomo e indipendente nell’emittente.
Come sta l’ex coppia?
Cominciando da Giambruno, l’ex conduttore di Diario del giorno ha “lo sguardo basso”, ed è “vestito a lutto”, con giacca di pelle e pantalone nero. All’indomani del caos mediatico, è stato immortalato in un centro commerciale di Orio al Serio, a Bergamo, mentre era con la famiglia. Sono finiti i sorrisi, termina la spavalderia ventilata dai suoi detrattori, che mai lo hanno visto di buon occhio. Si può criticare l’atteggiamento, ma in questi giorni si sta infierendo contro la persona. Inevitabile, direbbe qualcuno, vista la risonanza mediatica per aver sfiorato quel “ruolo” da “first gentleman”. Secondo qualcuno (sempre i detrattori), solo utopia: “Non sarebbe mai potuto diventare il first gentleman”.
Qualcuno ha provato a prenderne le parti, sostenendo che è “un burlone”, per minimizzare. Un messaggio di sostegno che però non può essere accolto appieno quando si è partner sentimentali del premier. Il primo presidente del Consiglio donna della storia italiana oltretutto, per una questione che è sfociata all’estero, riempendo le pagine dei quotidiani internazionali più importanti. Fonti interne dicono che Andrea negli ultimi tempi si sentiva intoccabile, “faceva troppo lo splendido”. Ecco quindi il risultato di quei fuorionda discutibili. “Negli ultimi tempi stava esagerando”. E si sa, se tiri troppo la corda…
Sconsolato, remissivo, passivo, seduto ad un bar di un tavolo del centro commerciale bergamasco accompagnato dalla sorella e con due bambini: la figlia e il cugino. Poi c’erano due uomini tra loro: si presuppone che si tratti di parenti. La sua posizione al momento è al vaglio, Mediaset deve ancora prendere una posizione precisa e lo farà dopo gli “accurati accertamenti”. Esiste anche la possibilità del reintegro, appare improbabile il licenziamento, almeno secondo quanto si ventila a Cologno Monzese, come spiegato dal Corriere.
Non finiscono qui i guai per Giambruno: adesso il giornalista è stato segnalato dal Consiglio dell’Ordine della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale. Adesso la palla passa a quest’ultimo, dove nove giornalisti fra professionisti e pubblicisti (come lo è Giambruno) decideranno le sorti del conduttore. Ma attenzione, perché nelle loro facoltà vi è anche la possibilità di radiare Andrea dall’albo. Il giornalista è oltretutto recidivo, dopo il precedente di quell’infelice uscita nella medesima trasmissione incriminata: “Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo, ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”. Affermazione che gli viene rinfacciata ancora oggi. Tuttavia, Andrea ce la sta mettendo tutta per dimostrare di essere cambiato, chissà se Giorgia se ne stia accorgendo tra un affare politico e l’altro.
Come sta Giorgia Meloni?
Sempre molto dura, a volte fredda e cinica come impone il ruolo, Giorgia è arrabbiata, secondo fonti certe. Non potrebbe essere altrimenti: in termini pratici, tutto questo non serviva. Non doveva esserci, non poteva esistere. Si sente delusa, rammaricata, inascoltata: eppure bastava poco perché tutto funzionasse per bene. Che spreco, avrà pensato. E proprio durante una felice ricorrenza per il suo partito, un anno di Governo. Chiaramente Giorgia non parla, o lo fa a mezza bocca, rivelando poco o niente. Arianna però, l’amata sorella, ha rilasciato un’affermazione sta già ottenendo riscontro con la realtà. “Se a voi sembra normale questo tipo di stampa… – criticando il polverone mediatico -. Ragazzi ditemi voi, grazie per il lavoro che fate, perché secondo me ci fate prendere un sacco di voti. Questo non è giornalismo, è pettegolezzo”.
E infatti i sondaggi dicono che Giorgia è al 29% con il suo Fratelli d’Italia. Le interviste effettuate da Dire-Tecnè tra il 19 e il 20 ottobre scorsi, i giorni della vicenda, rivelano che il partito del Governo è il primo con un +0,1% rispetto alla settimana pregressa. Ma tornando agli umori del Premier, Arianna si è lasciata sfuggire solo un: “Secondo lei come sta?”.