Il suo caso ricorda molto il film “Prova a prendermi”, con Leonardo Di Caprio: si vestiva da comandante per non pagare il biglietto e si filmava per YouTube e TikTok, la storia del falso pilota Rajan Mahbuani
Su TikTok ha spopolato in lungo e in largo, certo, fin quando non lo hanno beccato: il finto pilota si vestiva da comandante per viaggiare gratis in tutto il mondo. Catalogato come truffatore seriale, è stato scoperto e arrestato all’aeroporto internazionale di Indira Gandhi, a Nuova Delhi, Stato in cui risiedeva. Era vestito con l’uniforme di pilota, della Lufthansa per l’occasione, pronto per imbarcarsi sul volo Air Asia I5-579, diretto a Calcutta, in qualità di finto comandante della nota compagnia tedesca.
Lo smascheramento
Sfilava fiero con la divisa per tutti gli aeroporti del mondo Rajan Mahbuani. Era ormai diventato il Leonardo Di Caprio di TikTok, ricordando il celebre film “Prova a prendermi”, di Steven Spielberg, che raccontava la vera storia di un truffatore che agiva in maniera veramente simile, Frank Abagnale jr. Interpretato magistralmente proprio dal divo di Hollywood. Tornando alla storia in questione, a scoprirlo in prima battuta è stato il capo della sicurezza delle compagnie aeree tedesche, che ha notato un passeggero “sospetto” viaggiare con l’uniforme da capitano. Quando le forze dell’ordine locali lo hanno avvicinato per accertamenti, hanno scoperto che possedeva un falso tesserino da capitano e hanno smascherato la truffa.
Rajan, residente proprio a Nuova Delhi, precisamente a Vasant Kunj, approfittava della sua imponente apparenza con l’elegante divisa, manipolando psicologicamente gli interlocutori anche grazie al falso tesserino (acquistato in Thailandia) che sfoggiava per poter viaggiare gratis in tutto il mondo. Non era solo uno spasso ingannare la legge e gli aeroporti, eludendo il check in e il pagamento dei biglietti aerei, c’era anche altro.
“Il passeggero ha confessato di aver registrato video di aerei su YouTube”. Già, perché si sa che oggi si va virali facilmente con un contenuto simile. Il suo vero guadagno era questo, fin quando la polizia non lo ha scoperto, certamente. Perché se da un lato è vero che il successo può arrivare in modo immediato con certi espedienti illegali, dall’altro è chiaro che i sogni di gloria hanno durata limitata e conseguenze gravi. Non ha fatto eccezione il caso in questione.
Anche finto colonnello dell’esercito
Durante l’interrogatorio, l’uomo avrebbe rivelato di essere in possesso di tante altre uniformi appartenenti a differenti professioni. Sul suo telefono sono state trovate foto con la divisa da colonnello dell’esercito, tra le altre. Il tutto documentato con filmati viralissimi anche su TikTok: “Mahbubani ha detto che volava spesso e che si fingeva pilota per ottenere accessi facilitati e i nulla osta di sicurezza, così da ricevere un trattamento preferenziale dalle agenzie di sicurezza e dalle compagnie aeree”. Non solo YouTube, quindi. Sono le parole del vice commissario di polizia, Sanhay Bathia. Rajan ha smesso di ingannare le persone e le forze dell’ordine dietro al suo bel sorriso e con finte divise e altrettanti contraffatti tesserini: è ora di mettere la testa a posto.