Quanto capitato ad un cittadino toscano ha dell’incredibile. Oltre al danno, la beffa: l’uomo è stato multato di ben 100 euro perché non sarebbe riuscito a tenere l’equilibrio, cadendo in strada mentre era in sella alla sua bici. Non ha provocato danni a cose o persone, se non a sé stesso: una frattura. Letteralmente, si legge: multato per “non essere stato in grado di non cadere”. Il comune di Firenze si rifà all’articolo 141 comma 2 del Codice della strada, contestando l’uomo con una sanzione. L’incidente che lo ha riguardato risale allo scorso anno, il 15 giugno 2022. Tuttavia, lo scorso 3 ottobre 2023 la vittima di questa storia si è vista recapitare un avviso bonario nella cassetta della posta.
La ricostruzione
A ricostruire l’accaduto è il Corriere fiorentino. Il ciclista è caduto dalla bici proprio tra l’angolo di Corso dei Tintori e via de’ Benci. L’incidente gli ha causato una “frattura scomposta dell’omero sinistro”, esattamente sotto la spalla sinistra. Sebbene vi sia stato bisogno di un’operazione chirurgica delicata e due mesi di fisioterapia data la gravità della lesione, nessun altro veicolo è stato coinvolto nell’incidente. Restava il mistero sulla dinamica dell’incidente dunque. Nonostante fosse un giorno da stagione calda, il 15 giugno 2022 a Firenze pioveva e, secondo un agente di polizia, secondo una prima versione, proprio la pioggia avrebbe contribuito a “far risalire olii e materiali viscosi dalla sede stradale, rendendola sdrucciolevole”.
Dopo i fatti, l’uomo in divisa ha accompagnato la vittima al Pronto Soccorso per l’eventuale rilevazione di tracce di alcol o sostanze stupefacenti: quindi il ciclista si è sottoposto alle analisi del sangue nella struttura ospedaliera del capoluogo toscano. Tutto è risultato negativo. Eppure, a distanza di un mese, il poliziotto ha contattato nuovamente il ciclista dopo aver visionato il video attraverso le videocamere di sorveglianza della zona. Secondo l’agente, la dinamica della caduta dell’uomo sarebbe stata un mistero. Non era più convinto della versione precedente.
L’incredibile epilogo
Qualche giorno fa, il ciclista si è ritrovato “un avviso bonario per mancato pagamento di un verbale”. Pare che il poliziotto avesse lasciato il verbale di una multa relativa proprio alla serata in questione, quella dell’incidente costato anche una frattura dolorosa all’uomo. “Non riusciva a conservava (proprio così, nessun refuso) il costante controllo del veicolo cadendo così a terra”, si legge. Sarebbe questa l’infrazione. La multa sarebbe stata di 50 euro, poi raddoppiata a 100. Il comune “multa chi potrebbe fargli causa come arma preventiva”, sostiene il legale del ciclista. Alla fine l’avvocato ritiene che l’istituzione pubblica agisca attaccando, “è la loro miglior difesa”.