Sarebbero addirittura 3 gli incidenti causati dagli autobus elettrici “La Linea”, è quanto trapelato da un’indagine in corso. Infatti, dopo il drammatico incidente del 3 ottobre scorso, in cui morirono 21 persone e quello del 14 ottobre scorso, in qui sono rimaste ferite 14 persone, è spuntato fuori un terzo incidente risalente al 16 giugno. Il sinistro d’inizio estate era stato considerato all’epoca, un normale tamponamento, nonostante il conducente avesse lamentato un problema al sistema all’impianto di frenata assistita dei bus elettrici. Oggi, invece, quella testimonianza è tornata ad essere di vitale importanza e per il momento l’utilizzo dei mezzi Yutong è stato sospeso.
Le parole dell’autista del primo incidente dell’autobus de “La Linea”
Un terzo bus Yutong E-12 elettrico di “La Linea” è stato coinvolto in un altro incidente nel giro di pochi mesi. Il sinistro, non causò feriti poiché il mezzo all’altezza di una rotatoria, semplicemente tamponò un tir. L’autista che guidava il bus coinvolto nel tamponamento, aveva il contratto in scadenza e forse anche per quel fatto, non gli venne rinnovato, nonostante avesse lamentato un grave problema ai freni. “Frenai, ma il mezzo accelerò”. Tale versione però, fu smentita dagli accertamenti effettuati dalla compagnia che negò qualsiasi tipo di guasto.
Potrebbe interessarti anche: Dopo 13 anni di Agonia è morta Laura Salafia: colpita da un proiettile vagante fuori dall’università
Secondo L’ad della compagnia, gli incidenti avvenuti sono solo una tragica casualità
Ascoltato sui fatti riguardanti gli incidenti, l’amministratore delegato de “La Linea” Massimo Fiorese ha difeso l’integrità degli autobus elettrici. “La nostra flotta ha percorso un milione di chilometri e non ha mai avuto alcun problema meccanico. Yutong in Europa l’anno scorso è stata leader di vendite con ottime performance in Francia, Norvegia e Danimarca. Sono prodotti in Cina ma prima di mettere le ruote nelle strade di qualsiasi paese dell’Unione europea, hanno ottenuto l’omologazione con i nostri standard di sicurezza”. Intanto però, il comune di Venezia ha deciso di vederci chiaro e ha momentaneamente sospeso la circolazione degli autobus E-12 di tipo elettrico.
