Secondo le previsioni, dovrebbe arrivare entro la metà del mese prossimo: ma attenzione, non tutti possono beneficiarne

Il prezzo del carburante è arrivato alle stelle e i ormai cittadini non vedono l’ora di ricevere il tanto atteso bonus benzina. Il valore dell’incentivo è pari a circa 80 euro, ma soltanto per coloro che hanno già ricevuto la Social Card originariamente pensata per l’acquisto di beni alimentari.
Lo sconto sarà disponibile per quei nuclei familiari con almeno tre componenti e con un Isee fino ai 15 mila euro.

Quando arriva il bonus benzina?

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che il decreto interministeriale con cui saranno definiti gli importi e le modalità di utilizzo arriverà entro i primi giorni di novembre.
Pertanto, ci si aspetta che l’erogazione del bonus comincerà all’incirca dalla metà del mese prossimo, sebbene non sia ancora stata stabilita una data esatta.
Dunque, gli 80 euro del bonus benzina saranno caricati sulla Social Card Dedicata a te, contenente già 382,50 euro da usare per l’acquisto di generi alimentari quali carne, pescato fresco, latte e derivati, uova, oli, prodotti di panetteria/biscotteria/pasticceria, paste alimentari, riso/orzo/farro e altri cereali, farina ortaggi, pomodori e sughi, legumi, semi, frutta alimenti per bambini, lieviti, miele, zuccheri, cacao, cioccolato, acqua, aceto, tè, caffè e camomilla.

Come si utilizza?

Con la nuova ricarica, ciò che rimane dei 382,50 euro potrà essere ancora utilizzato per fare la spesa o per effettuare rifornimento di carburante o acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico. Tuttavia, per queste ultime due finalità, non si potrà superare la soglia degli 80 euro. Per conoscere maggiori indicazioni su come bloccare il pagamento con la card in questi casi, bisognerà attendere il decreto, atteso per i primi di novembre.

Continua a leggere su Chronist.it