In pieno centro di Firenze un 91enne è stato aggredito da uno scippatore davanti ai passanti che non sono intervenuti. La scena è stata ripresa dalla camera di sorveglianza di un albergo

Un anziano di 91 anni è stato preso a schiaffi e pugni da uno scippatore che voleva rubargli l’orologio in pieno centro, a Firenze. La cosa più agghiacciante è che il fatto è avvenuto davanti lo sguardo dei passanti che hanno preferito non intervenire e lasciare la povera vittima al suo destino. “L’indifferenza è ciò che mi fa più male, non riesco a rassegnarmi all’idea che Firenze sia cambiata”. Queste le prime parole di Gianpaolo Matteuzzi, il 91enne rapinato.

Il fatto è accaduto venerdì 6 ottobre in via degli Orti Oricellari, in pieno centro e a due passi da Santa Maria Novella. Nel filmato di una telecamera di sorveglianza di un albergo, diffuso poi in rete dal Corriere della Sera, si vede l’anziano strattonato e preso a pugni da un giovane sui 30 anni mentre alcune persone passano vicino e non fanno nulla. Il 91enne nello scontro impari cerca, però, di difendersi colpendo l’assalitore con una busta della spesa. Senza evitare comunque al giovane rapinatore di rubargli l’orologio. Dopodiché si allontana senza problemi, accelerando il passo.

Gianpaolo, affranto e stremato, chiede aiuto ai passanti urlando: “Aiuto, mi ha preso l’orologio. Aiuto, fermatelo!”. Ma niente. Tutti assistono alla scena e nessuno ha intenzione di intervenire. Tranne il gestore dell’albergo che, vedendo la scena ai monitor interni, è corso subito in strada per assistere l’anziano.

Il filmato di sorveglianza è giunto nelle mani dei carabinieri che, dopo aver svolto le indagini di rito, hanno individuato il rapinatore e riconsegnato l’orologio al legittimo proprietario.

Continua a leggere su Chronist.it