Il video mostra lo youtuber provocare il passante che, dopo il terzo tentativo di allontanarlo, tira fuori la pistola e gli spara. Il ragazzo è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale ma sarebbe fuori pericolo
Un noto youtuber di 21 anni, di nome Tanner Cook, si era recato in un centro commerciale della Virginia per girare un video da postare sul suo canale Youtube, Classified Goons. Il più delle volte nei suoi contenuti il ragazzo prende in giro passanti a caso a cui, provocandoli per stabilirne la reazione.
Nell’ultimo filmato, però, l’uomo che ha “provocato” non l’ha presa proprio bene. Normalmente, alcuni, riconoscendo lo youtuber accennano un sorriso o se ne scappano velocemente. L’uomo in questione, un autista di consegne di nome Alan Colie, non sembrava però divertito. Tanner invece continuava a mettergli davanti al volto il suo cellulare facendo innervosire il suo interlocutore che gli intimava di andarsene. Dopo aver chiesto tre volte allo youtuber di allontanare lo smartphone dal viso, Colie ha provato a farglielo cadere a terra.
Ma il ragazzo non la smetteva e lui ha estratto una pistola e gli ha sparato al petto. Il frastuono del colpo ha subito generato il caos all’interno del centro commerciale facendo fuggire la gente presente che ha allertato la polizia. Al loro arrivo gli agenti hanno prontamente arrestato Colie. Il quale è stato accusato di lesioni dolose aggravate, possesso di arma da fuoco all’interno di un edificio e utilizzo di arma da fuoco allo scopo di commettere un crimine.
Il colpo di scena
Ma riguardo la vicenda, proprio la scorsa settimana, c’è stato un colpo di scena. Alan Colie è stato dichiarato non colpevole dell’accusa di lesione dolosa perché ha dichiarato di aver premuto il grilletto per auto difesa. E la pistola in suo possesso sarebbe stata legalmente consentita, visto che l’uomo possedeva una licenza per arma da fuoco concessa per il suo lavoro: consegnare cibo a domicilio.
Per l’avvocato della difesa, perciò, il suo cliente si sarebbe sentito minacciato dall’irruenza dello youtuber alto più di 1,90 metri. Tenendo anche presente le intenzioni del ragazzo, come dimostrato nel video diffuso in rete, che consistevano proprio nel provocare persone a caso.
A seguito dell’incidente Cook ha trascorso alcuni giorni in terapia intensiva e ora risulta fuori pericolo. Come risultano alcuni selfie che il ragazzo ha scattato per tranquillizzare i suoi follower. Per il padre dello youtuber, che ha rilasciato alcune interviste ai media locali, quello di Colie è stato un gesto veramente eccessivo e meritava di essere punito più severamente.