Fedele, fedelissimo alla religione, oggi Paolo Brosio compie 67 anni. Tempo fa aveva parlato della mancata castità, un modo di agire in controtendenza rispetto a ciò che il Papa insegna. L’invito di Papa Francesco per le coppie è sempre stato quello raccomandato dal Vaticano: “Da coniugi, infatti, emerge, in modo ancora più evidente, l’importanza di quei valori e di quelle attenzioni che la virtù della castità insegna”. Paolo ha commentato dando ragione al pontefice: “Se due giovani si amano veramente e sono in procinto si sposarsi e si lasciano andare una volta possono andare a confessarsi con la loro guida spirituale”.

Ed ancora: “Quando ami veramente qualcuno accetti di fare dei sacrifici. Il Papa dece dare delle linee guida e ci premia anche in base al sacrificio che facciamo”. Fedele, credente, religioso, ma non impeccabile. Lo sa: “Siamo tutti peccatori, anch’io ho ceduto al peccato”. Quando ha rilasciato queste parole, Paolo era appena stato lasciato da Maria Laura De Vitis, che doveva ancora iniziare la “carriera” da solista, prima lanciandosi nel reality La pupa e il secchione, oltretutto vinto, e poi in altri progetti personali.

“Non vengo dal mondo della Chiesa perciò è ovvio che ho difficoltà ad attuare quello che dice il Papa. Però ho sempre cercato di coinvolgere le mie fidanzare verso un cammino di fede. Ovvio che non ci sono sempre riuscito”. Ma anche con la De Vitis aveva cominciato un percorso di fede, sebbene lei avesse manifestato molti dubbi, come ricordiamo nel servizio de Le Iene, quando con tutta la troupe del programma fecero il percorso spirituale a Medjugorje: “Anche con lei avevamo intrapreso un percorso di fede, ma lei non ce l’ha fatta perché era arrabbiata con Dio per la perdita del padre avvenuta quando aveva appena 8 anni. Perciò non è stato facile”.

“Con quante sono stato a letto”

A Rai Radio2, in una recente puntata de “I Lunatici”, il giornalista ha ricevuto la domanda delle domande: “Quante donne hai avuto?”. Ha detto: “Oggi sono single, Maria Laura è stata l’ultima fidanzata che ho avuto, una ragazza molto più giovane di me. Ci sono state tante polemiche per la differenza d’età, quando entrano di mezzo i fotografi, le televisioni poi inizi a vedere il rapporto in un’altra maniera. Diventa un incubo. Ora penso a mia mamma”. Purtroppo la signora Brosio poi è morta, qualche mese fa. Stava male, come lui stesso dichiarò, non riuscì ad essere molto presente per via degli impegni professionali. Anche in punto di morte, erano in videochiamata.

Poi, di nuovo sulle donne. “Se incontro una bella ragazza e mi capita di passarci una serata di sesso? Non c’è niente di male agli occhi dell’uomo, agli occhi di Dio se vuoi andare in giro a fare sesso e basta non è che sia molto bello. Più donne hai più sei considerato figo, però se ragioni con gli occhi della fede il sesso non viene escluso, ma incluso nella vita di una coppia. Bisogna mettersi insieme con l’intento di creare qualcosa. Sennò tutti i giorni vai a letto con una diversa. Io facevo così, oggi ci penso. Le tentazioni ci sono ancora, soprattutto nel mio ambiente, però non è più come prima”.

La svolta mistica è giunta “dopo la morte di mio padre”, aveva tanti problemi in qul periodo. “Ci sono state tante situazioni improvvise e impensabili che si sono verificate in meno di un anno, come la separazione dalla mia seconda moglie. Ho vissuto un momento difficile, lì ho sentito il desiderio di tornare in Bosnia, dove ero stato da inviato di guerra, a Medjugorje”.

Continua a leggere su Chronist.it