Ci avete fatto caso? Non sarà una situazione universale e unanime, esistono le famose eccezioni che confermano regole e statistiche, ma per la stragrande maggioranza dei casi sembra sempre la donna la prima a pronunciare le fatidiche parole “ti amo”. Si tratta di due parole che racchiudono un significato importantissimo per alcuni, meno per altri, ma hanno il loro peso notevole un po’ per chiunque.
Secondo una ricerca sul tema, pare che tuttavia sia l’uomo in realtà ad essere il primo a confessare il proprio sentimento. I maschietti pensano di esprimere l’amore addirittura con sei settimane d’anticipo rispetto alle donne. Sono i primi a prendere iniziativa per assicurarsi di non perdere potenziali opportunità di accoppiamento che richiederebbero più sforzi: tempo e risorse.
Lo studio è condotto da Ackerman, Griskevicius e Li. Altri diversi studi condotti sugli studenti universitari statunitensi, riferiscono le analisi su come le persone percepiscono e agiscono in base alle espressioni d’amore. Attraverso un approfondimento dello psicologo Cristopher Watkins, docente dell’Università di Abertay, in collaborazione con un team di ricercatori internazionali, è stato studiato il fenomeno estendendo la ricerca ad altri Paesi: Australia, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Polonia e Regno Unito. Ne emerge che i soggetti di entrambi i sessi concorderebbero con il fatto che siano i maschietti i primi a “cedere” al “ti amo”.
In Francia è il 59% dei partecipanti a sostenere che l’uomo è il primo a rivelare il proprio amore. In Cile la percentuale sale addirittura all’81%. Lo studio però non tiene conto di questioni relative a culture, tradizioni e religioni, dinamiche imprescindibili per alcune realtà piuttosto che ad altre. Voi siete d’accordo con quanto asserito da questa ricerca?