La ristoratrice Barbara Bet, che gestisce quattro locali a Verona, si è occupata da sola di cercare e scovare il ladro che la derubava continuamente
Esasperata dai continui furti, la nota ristoratrice di Verona, Barbara Bet, si è fatta giustizia da sola dando la caccia e scovando il ladro che, come ultimo crimine, le aveva rubato un monopattino elettrico in uno dei suoi quattro locali. L’imprenditrice e star della tv, al Corriere della sera, contesta la gestione della vicenda da parte del comune.
“Vi pare normale che, dopo essere stata derubata per l’ennesima volta in uno dei quattro locali che gestisco in centro a Verona, debba improvvisarmi detective, installando nel mio ristorante le telecamere interne per filmare il ladro in flagrante”. E incalza. “Vi pare giusto che poi, con le immagini del “furto in diretta” sul telefonino, io abbia dovuto rintracciare il ladro da sola e farmi restituire da lui il maltolto? Non se ne può più, nel mio locale abbiamo toccato i dieci furti in poco tempo. Denunce e segnalazioni sono valse a zero, io e i miei dipendenti ci sentiamo abbandonati da forze dell’ordine e istituzioni”.
Dalle immagini del video di sorveglianza, dunque, si nota il ladro entrare nel locale della ristoratrice, nel quartiere della Veronetta, e rubare il monopattino elettrico di un dipendente. In seguito la donna ha postato il video su Facebook denunciando il furto e cercando di rintracciare il nome del ladro. “È successo dieci minuti fa … Condividete più che potete che stavolta me lo trovo da sola ! Grazie del vostro aiuto!”. Ha scritto la Bet.
Il giorno seguente ha mostrato il video in un bar del quartiere e le sono stati chiesti 20 euro per informazioni sul criminale. Sotto pressione e stanca di aspettare ha ceduto al ricatto e si è fatta dare il nome dell’uomo. “A quel punto mi sono fatta accompagnare da un dipendente. E sono riuscita a trovare quel tipo: all’inizio mi ha detto che l’aveva dato via per venti euro, allora gli ho mostrato il video e gli ho detto che doveva riportarmi il monopattino. Questa mattina l’ha riconsegnato da noi al locale”.
L’appello
Piuttosto orgogliosa e “felice per aver ridato al legittimo proprietario il mezzo che gli serviva per venire al lavoro”, la Bet ci tiene anche a moderare gli entusiasmi lanciando un importante appello. “Bisogna ristabilire l’ordine pubblico in quella che è una delle zone più suggestive della magnifica Verona”. Ha dichiarato.
“Invito le forze dell’ordine a presidiare, intervenire e proteggere di più i cittadini. Ma chiedo anche al sindaco di venire insieme a me a farsi un giro da queste parti per toccare con mano la situazione. Dopo questa mia ultima denuncia sui social sto ricevendo decine e decine di commenti e email di solidarietà e di racconto di altre disavventure simili, tanto che a questo punto sto pensando di formare un comitato. Dobbiamo riprendere il controllo della nostra meravigliosa Verona. Non va abbandonata a se stessa, non va lasciata alla malavita”