C’è chi non ha creduto a niente fino alla denuncia formale alla polizia di New York: questa storia assume contorni sempre più inquietanti ad ogni secondo che passa. “Lui è Cosimo, ha 21 anni ed è di Salerno. È uno youtuber ed è conosciuto con il nome di Kazuosan”, si legge nel volantino di denuncia di scomparsa del ragazzo. Il messaggio è tradotto anche in inglese. C’è chi sui social ha temuto si trattasse di una messinscena solo per fare “hype”, ma la realtà purtroppo è ben diversa.
Da sabato non si hanno più notizie del giovane. Ma andiamo con ordine. Ricostruendo velocemente la storia, Cosimo Corrado, il ragazzo di 21 anni scomparso, è un content creator di YouTube e in passato si è fatto strada sul web insieme all’amico Captain Blazer, diventato noto alle cronache per i tragici fatti che hanno coinvolto i The Borderline, essendo stato ospite in varie trasmissioni televisive per dare voce agli influencer e youtuber, sotto accusa quando i fatti erano ancora caldi. Ed è proprio Captain Blazer che ha reso nota la storia sul web, attraverso alcuni video scioccanti.
Gli appelli, il papà: “Tutto torna come prima, vengo a prenderti”
Prima è comparso un filmato nel quale ci sono il papà e il fratello del ragazzo scomparso a New York: i due fanno un appello. Il padre ha la voce rotta dalla commozione. “Tutto torna come prima, ti vengo a prendere. Aspettami che sto venendo”, gli dice nel filmato, sperando che arrivi al figlio in qualche modo. Poi Captain Blazer ha spiegato i dettagli macabri di questa storia. “Allora, Cosimo è atterrato a New York venerdì, da solo. E ha passato la notte scalzo in giro per le strade di New York, questo lo sappiamo perché ha messo delle stories su Instagram. Sabato mattina, alle 6,30, orario di New York, è stata l’ultima volta che l’abbiamo sentito. E lo abbiamo sentito perché ha chiesto a mia mamma un taxi”. Una richiesta “contornata da messaggi strani”, e mostra la chat privata di WhatsApp, dove si notano dei video che non sembrano mirare ad inquadrare nulla in particolare se non le strade della Grande Mela. Ci affidiamo solo all’anteprima dei video, non è stato reso nosto il contenuto dei filmati stessi.
Prosegue Captain Blazer: “Non risponde più ai messaggi, sia al numero italiano, sia al numero americano. Siamo sicuri che ha perso il telefono perché abbiamo chiamato il numero americano e ci ha risposto un ragazzo che dice di aver trovato il telefono per terra a Manhattan. Non riusciamo a geolocalizzarlo tramite “Trova il mio iPhone”, non ha soldi e le carte sono tutte bloccate, questo da sabato mattina. La polizia ha visto i filmati dell’albergo e non ci entra da tre giorni”. In un altro spezzone di video, l’amico spiega che le sue cose, valigie, indumenti, sono ancora nella stanza d’hotel nella quale ormai non rientrerebbe da 4 giorni, incluso oggi.
Infine, lo stesso Captain Blazer mostra un video messaggio in lacrime, sperando in un tentativo di ripensamento dell’amico. Si evince un rapporto fraterno interrotto da alcune vicissitudini. Come ammette il giovane che ne denuncia la scomparsa sui social, sarebbe venuta a mancare l’intesa tra i due: “Non ti ho capito… Non capivo cosa volessi fare della tua vita”. I due hanno formato una coppia a lungo sui social e ora non solo sono divisi, ma per qualcuno, Corrado rischia di essere sparito definitivamente. “Quando lo ritrovano a New York?”. C’è chi prevede scenari ancora peggiori: “Speriamo non sia indotto a comportarsi così, sotto minaccia”. I pochi messaggi che arrivano da oltreoceano non sono rassicuranti. Corrado ha più di un milione di iscritti su YouTube, i suoi follower sono in apprensione. Anche i più scettici si stanno ricredendo sulla vicenda. La denuncia alla polizia è stata effettuata. Kazusan denuncia anche il blocco delle carte di credito per il ragazzo e mette a disposizione un numero WhatsApp da contattare in caso di avvistamento. +39 3389869780.