Un uomo di 85 anni prenota un controllo oculistico e uno al cuore, ma l’ospedale gli fissa le visita rispettivamente a settembre 2024 e addirittura nel 2025
A Sondrio un pensionato di 85 anni, Ettore Bertini, si è rivolto alla propria Asst (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) Valtellina e Alto Adige per prenotare degli esami di controllo prescritti dal medico di base. La visita oculistica gliela fissano il 19 settembre. La data inizialmente fa sperare bene all’uomo. Ma si tratta, tuttavia, del settembre 2024. Per quanto riguarda invece l’ecografia ai tronchi sovraaortici, ovvero la visita di controllo al cuore per capire e prevenire ictus, ischemie, aneurismi e infarti, la data è fissata per il 2025.
Come racconta Il Giorno, Ettore Bertini, resta incredulo. Non può credere a ciò che gli è stato detto. Di storie sulla sanità ne avrà sentite tante in vita sua ma una cosa così, gli è parsa davvero surreale. “Questa è la sanità pubblica che ci offrono i politici. Nella speranza in cui a quella data io sia ancora vivo”. Confessa al quotidiano.
“Come tante altre volte sono stato costretto a rivolgermi al privato. Ho chiesto per la visita oculistica e pagando 158 euro, sempre all’interno della struttura ospedaliera pubblica, ho avuto l’appuntamento ieri”. Continua l’86enne amareggiato. “I medici a pagamento ci sono. Ma non tutti i cittadini possono permettersi di pagare cifre importanti“.
Rapida è arrivata la risposta da parte di Asst Valtellina e Alto Adige che a Fanpage.it fa sapere che “è in grado di assicurare le prestazioni urgenti e quelle a breve termine entro i tempi stabiliti, fornendo agli utenti le risposte attese. Questo purtroppo non accade per le prestazioni programmabili. Ovvero per i controlli, per i quali il medico di medicina generale non indica nella prescrizione i tempi entro i quali effettuarli.” Poi continua: “La cronica mancanza di medici, in particolare per alcune specialità, quali quelle richieste dall’utente in questione, ci costringe a dilatare i tempi di risposta. La nostra Azienda è costantemente impegnata nella ricerca di medici, sia attraverso concorsi sia mediante affidamenti a liberi professionisti, allo scopo di soddisfare le richieste degli utenti”.