Le immagini sono inequivocabili: l’anziano è stato derubato in un batter d’occhio, mentre il malvivente chiedeva informazioni. Il tutto è successo in una frazione di secondo, il furto è stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza piazzate lungo via Tor de Cenci, a Roma. Il filmato è stato condiviso su Instagram da Welcome to Favelas, la nota pagina social con grande seguito. L’episodio risale allo scorso sabato 26 agosto.
La dinamica
“Scusi, un’informazione…”, la più classica delle frasi per passare inosservato, non dare nell’occhio, non fare intuire le proprie intenzioni. Sorprendere il cittadino, era questo il suo obiettivo. Una volta uscito dalla Panda, guidata da un complice, e percorso il marciapiede per raggiungere i due signori, compresa la vittima del furto, ha chiesto l’informazione mentre l’auto si avvicina sempre di più in direzione del malvivente. Poi, succede quello che si vede nel filmato.
Prima di ciò, in realtà, l’uomo aveva già ipotizzato di eseguire il furto in un altro momento, senza tentare alcun dialogo precedentemente. Ma qualcosa era andato storto e ci avrebbe ripensato, chiedendo “scusa”. Un movimento che però ha indispettito i due anziani. Dopo pochi secondi, l’uomo ha finto di cercare una via, un indirizzo specifico, e ha comunicato qualcosa all’uomo in auto (il complice), come a far credere di essere impegnati nel cercare qualcosa o qualcuno. Diventava il pretesto per rivolgere nuovamente parola ai due signori che, impegnati nella risposta e quindi in sovrapensiero, hanno trascurato i movimenti del giovane. Dunque, è stata l’occasione propizia per eseguire il furto. Strappata la collana, il malvivente è rientrato in auto. A nulla è servita la corsa dei due anziani.