Accade in Calabria, dov’è stata installata una rampa motorizzata che permette a chi ha difficoltà e problematiche motorie di entrare comodamente e in autonomia in acqua
A Siderno, in provincia di Reggio Calabria, c’è la prova che un mare inclusivo può esistere. Da qualche settimana è stata installata e inaugurata una particolare e innovativa rampa a motore. Su di essa c’è una sedia che consente la discesa a mare in tutta sicurezza a coloro che hanno difficoltà e problematiche motorie. Il tutto su una spiaggia pubblica. La struttura è stata realizzata nell’ambito del progetto ‘Al mare oltre le barriere’ per rendere possibile a tutti entrare in acqua e farsi un bagno senza difficoltà.
Chi l’ha provata ha spiegato con i fatti e le parole l’importanza di un mare inclusivo, in un mondo dove le barriere architettoniche sono all’ordine del giorno. Con la classica sedia job, infatti, occorrono almeno 2 persone per poter entrare in acqua. Con questa installazione motorizzata, invece, basta un accompagnatore o il bagnino del lido.
L’intero tratto di spiagga a Siderno è stato attrezzato per essere accessibile anche ai disabili e donare a tutti un mare inclusivo. Passerelle in plastica per le sedie a rotelle e ombrelloni inseriti su alcune piattaforme per renderli più comodi da utilizzare. Poi, sulla battigia, la rampa motorizzata. Il dispositivo, realizzato in Grecia, si alimenta con l’energia solare e si attiva con un telecomando. La sedia sulla rampa entra dolcemente in mare e permette di fare il bagno in comodità e sicurezza.
Mare inclusivo grazie al progetto ‘Al mare oltre le barriere’
Il progetto è stato reso realtà grazie al Comune di Siderno, che ha partecipato a un bando della Città metropolitana di Reggio Calabria, settore Politiche sociali. Dopo aver ottenuto il cofinanziamento, sono iniziate le installazioni delle strutture per rendere il mare inclusivo. Del resto, questo tratto di Mediterraneo è noto per la sua bellezza. Avere queste strutture attive e funzionanti è un ulteriore vanto: sono le prime in Calabria su spiaggia pubblica e tra le prime nel Sud Italia.
“Questo progetto è risultato il primo nella graduatoria della MetroCity – spiega il sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni. “Andiamo fieri di questo risultato perché sarà al servizio non solo dei residenti del Comune ma anche di tutta la riviera e di tutta la regione”. Non sarà un’iniziativa isolata: dopo la bandiera blu e la bandiera verde, il Comune punta a ottenere anche la bandiera lilla. Quella che indica il Turismo accessibile alle persone con disabilità.