Una coppia ha deciso di lasciare l’America e cambiare vita, stabilendosi in Italia, a Latronico.
Una famiglia americana ha deciso di abbandonare gli Stati Uniti per trasferirsi in Italia, a Latronico. La scelta è stata dettata dalla volontà di seguire uno stile di vita più sereno e meno frenetico. Perciò, la famiglia ha scelto Latronico, un paesino che conta circa quattromila abitanti.
Dal Texas a Latronico, la vicenda
Nadine Dawkins, 59 anni, ex soldato e imprenditrice, ha preso la decisione di cambiare vita e ricominciare da zero in Basilicata, insieme alla sua famiglia. Probabilmente vi starete chiedendo perché, tra tutti i posti, proprio la Basilicata, nel comune di Latronico. Ciò che ha entusiasmato la donna, è stata un’iniziativa ideata dal Comune: l’amministrazione ha messo in vendita le case del paesino ad un prezzo considerevole. Tuttavia, Nadine non ci ha pensato due volte ed è partita alla volta dell’Italia insieme al marito e ai due figli.
Il racconto di Nadine
Nadine é stata intervistata dalla CNN ed ha spiegato che aveva antenati italiani:
“Dopo aver ascoltato le storie di mia nonna, ho sempre sentito un forte legame con l’Italia e volevo che i miei figli vedessero il Paese da cui erano partiti un secolo fa i loro avi”.
Ha esordito la donna, ponendo al centro l’importanza della storia di George Floyd:
“La vicenda di George Floyd è una storia che ha mostrato al mondo come noi neri in America siamo stati trattati per secoli”.
Immediatamente Nadine ha rincarato la dose:
“Tutto questo razzismo, le continue sparatorie di massa, tutto l’odio che l’amministrazione Trump ha portato in primo piano ha causato un esodo dall’America dei neri che hanno i mezzi per farlo”.
Perciò, Nadine e la sua famiglia, dopo l’inizio della pandemia da Covid-19, si sono trasferiti in Italia, nella loro nuova casa:
“Abbiamo inviato una mail al vicesindaco Vincenzo Castellano e abbiamo guardato le abitazioni disponibili online. Siamo stati ricontattati il giorno dopo. Abbiamo organizzato una videochiamata, ci ha inviato un video della nostra casa selezionata”.
E da quel momento è iniziata una nuova vita per la famiglia americana:
“Questo ha segnato il nostro destino. Abbiamo comprato la casa a scatola chiusa, senza neppure andare in Italia a vederla”.
