Un filmato che ci mostra di nuovo come si approcciano i giovani alla matematica: sanno fare le addizioni? Le risposte esilaranti su TikTok

Ci spiace dirlo, ma a quanto pare i giovani non sanno fare le addizioni. Non è la prima volta che vi mostriamo le risposte sconfortanti ed esilaranti di alcuni ragazzi sottoposti a banalissimi quesiti matematici. Anche stavolta, intervistati dalla “bestiadeisocial”, canale TikTok da 52mila follower, la domanda era davvero semplice: “La somma dell’età di Marco e Andrea è 30 – dice il ragazzo con il microfono, che pone la questione – Quale sarà la somma tra 10 anni?”. Dopo la domanda, la prima ragazza sembra dispersa nel buio più profondo, pare avere un’illuminazione: “20 e 20?”. Risposta errata, ma il conduttore non parla (tipica reazione).

Ed ancora, dopo una serie di contorti ragionamenti, si corregge: “25 e 25”. Sebbene la somma delle due cifre ci consegni la risposta esatta, il ragionamento non è ovviamente quello giusto. Poi rilancia: “15 e 15?”, e non ci siamo proprio. Dopo: “Fa 40!”. No e ancora no.

Arriva il turno di un ragazzo di 17 anni, Federico. Stessa domanda. Risposta: “60?”. Il video si interrompe, l’intervistatore riesce sempre a far sorridere il proprio pubblico con i suoi lunghi silenzi dopo le risposte errate. Ad ogni modo, ovviamente, risposte sbagliata in tutti i casi: il decennio successivo, entrambi i fratelli del quesito avranno 10 anni in più a testa, la cui somma è 20, che si aggiungono ai 30 iniziali per un totale di 50.

Non bisogna generalizzare, ma…

Chiaramente, generalizzare il disagio a tutti i giovani è gravemente errato tanto quanto le risposte dei ragazzi del filmato. Tuttavia, è bene evidenziare come questi video diventino sempre più frequenti sui social, denunciando una situazione che merita un approfondimento. E, al di là del contesto, dove tra l’altro non si evidenziano giovani sotto effetto di alcol o sostanze, una banalissima somma è una risposta che si riesce a dare quasi in ogni circostanza. L’assunzione di bevande alcoliche può ritardare un ragionamento, ma qui siamo dinanzi a risposte e logiche completamente fuori strada. E, oltretutto, nel filmato non si evidenzia un contesto da “party”, per intenderci. Probabilmente stavolta il ragionamento per ottenere il risultato finale poteva concedere qualche secondo di riflessione logica in più rispetto al precedente quesito (“1.099 + 2 quanto fa”?), ma sbagliare dopo così tanti ragionamenti fa riflettere.

Continua a leggere su Chronist.it