M237 era il nome in codice di un lupo capace di compiere la più lunga dispersione registrata per un esemplare della sua specie: ben 1900 chilometri. Per questo era stato definito il “lupo dei record”. Tuttavia, la sua lunga traversata, partita dalla svizzera si è interrotta in Ungheria, dove è stato abbattuto a colpi di fucile. Tuttavia, a render ancor più triste la vicenda, si è aggiunto un dettaglio decisamente inquietante, perché secondo la tv ungherese Mtv, a uccidere il lupo M237 sarebbe stato un bimbo di appena 9 anni.
Arrestati 2 uomini, tra cui il padre del bimbo che ha ucciso il lupo M237
Una storia lunga e avvincente quella del lupo M237, partita a giugno 2022 e terminata nel peggiore dei modi a marzo di quest’anno. Dopo una lunga serie di indagini però, mercoledì scorso la polizia di Nyieregyhaza ha arrestato il padre del bimbo che ha sparato e ucciso il lupo M327, insieme a un altro uomo. Dalle notizie a disposizione è emerso che le autorità hanno accusato i 2 uomini di reati contro la protezione della natura. Oltre ad aver messo in pericolo il minore. Il bimbo di 9 anni che ha materialmente premuto il grilletto, invece, non verrà punito per via della sua giovane età. È considerato anch’egli una vittima.
Le indagini sono iniziate dopo che il segnale gps dell’animale si è bruscamente interrotto nei pressi dell’Ungheria nord-orientale
Il lupo M237 ucciso dal bimbo era un maschio di 2 anni proveniente dai Grigioni. Nella sua lunga migrazione aveva attraversato anche l’Italia, nei territori dell’Alto Adige. I guardiani della selvaggina dei Grigioni avevano dotato l’animale di un trasmettitore gps, ma si erano allarmati quando questo aveva smesso di inviare segali dopo che l’animale aveva raggiunto l’Ungheria nord-orientale. Allertate le autorità, infatti, il dispositivo di geolocalizzazione era stato rinvenuto in un torrente. Le indagini partite da marzo, infine, hanno fatto emergere la sconcertante verità. Il lupo m237 è stato ucciso da un bimbo di 9 anni.
