Il nuovo decreto legislativo approvato dal governo ha portato a sostanziali novità anche per quanto riguarda il Codice della strada e le assicurazioni private. A cambiare è anche la stessa definizione di veicolo e dunque, anche i casi in cui è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile. Sostanzialmente, le nuove norme approvate hanno reso obbligatoria la stipula di un’assicurazione anche per i monopattini elettrici.
I dettagli del decreto legge che renderà obbligatoria l’assicurazione per i monopattini elettrici
L’assicurazione, con il nuovo decreto legge è estesa a tutti i veicoli, a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati o se siano fermi o in movimento. Tra le novità più importanti, però, c’è soprattutto quella legata ai veicoli elettrici leggeri, i monopattini, per esempio, che dovranno essere dotati anch’essi di assicurazione. D’altronde, l’enorme diffusione dei monopattini ha portato, in Italia anche a un aumento sostanziale degli incidenti su tale veicolo. Infatti, nel 2021 gli incidenti causati da monopattini elettrici sono stati 2101, mentre nel 2022 addirittura 2929, con i feriti che sono saliti da 1980 a 2787. Un dato che ha incrementato anche le vittime di incidenti a bordo dei veicoli elettrici leggeri che sono passate da 9 del 2021 a 16 del 2022. Ciò ha, di conseguenza, accelerato la creazione di una legge che prevedesse un’assicurazione anche per i monopattini elettrici.
Potrebbe interessarti anche: Automobilista colto da ictus finisce fuori strada: un carabiniere gli salva la vita
Le deroghe
Al momento, tuttavia, i tempi per l’entrata in vigore definitiva della legge non sono ancora chiari e la norma prevederà comunque delle deroghe. Nello specifico, l’obbligo di assicurazione non sarà previsto per i veicoli non idonei a essere utilizzati come mezzo di trasporto o per veicoli ritirati dalla circolazione, per fermo amministrativo o perché in attesa di essere rottamati.