Un Labrador della Guardia di Finanza ha scoperto due borsoni su un pullman contenenti un milione di euro in contanti destinati al riciclaggio

Elio, il cane di razza Labrador addestrato dalla Guardia di Finanza di Firenze, ha scovato sul bus Catania-Aosta due grosse borse con un milione di euro in banconote. È accaduto presso la fermata dei pullman di via Costanza a Scandicci, vicino Firenze. Mentre gli agenti della Guardia di Finanza facevano un normale controllo, Elio ha iniziato ad agitarsi. Poi ha iniziato a puntare verso due grosse borse appartenenti a una donna di origine cinese ma residente da tempo in Italia.

Dopo aver aperto i borsoni e scoperto il denaro al loro interno, la donna è andata nel panico e non è riuscita a spiegare la motivazione della presenza di tanto denaro ai finanzieri. Il contenuto comprendeva banconote con tagli da 50, 20 e 10 per un totale di 1.075.600 euro.

La donna, salita a Catania con destinazione ad Aosta, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di riciclaggio e ricettazione. In un comunicato le Fiamme gialle si ritengono soddisfatte. “Il brillante risultato è frutto del costante lavoro dei militari del Corpo nella prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in tema di valuta, mezzi di pagamento nazionali, europei ed esteri e nelle movimentazioni finanziarie e di capitali. Il fenomeno dei cosiddetti cash courier, resta estremamente diffuso in tutto il territorio nazionale e l’attenzione della Guardia di Finanza, anche con la preziosa collaborazione delle unità cinofile addestrate al rinvenimento della valuta, si sta concentrando in particolar modo a disarticolare le organizzazioni criminali dedite all’esportazione di capitali all’estero nonché al reimpiego dei proventi derivanti dalle attività illecite, inquinando in tal modo l’economia legale”.

Continua a leggere su Chronist.it