Bobby Solo canta i Beatles nel suo nuovo album Get Back, forse per esorcizzare il rimpianto che per tutti questi anni deve essersi portato dietro: il rifiuto di cantare una canzone scritta addirittura da uno dei Fab Four.
L’episodio risale al 1965: Una lacrima sul viso era appena diventata un grande successo internazionale.
Ecco le parole del cantante 78enne: “Un bel giorno chiamò Dick James, l’editore dei Fab Four, che mi voleva vedere a Londra, perché mi aveva ascoltato e voleva propormi delle cose. Io avevo vent’anni, ero fessacchiotto, innamorato di Elvis, il mio unico mito. Quando arrivai a Londra mi ricevette Dick James, sembrava Churchill, tutto rosso. E mi disse: ‘Ho una grande canzone di Paul McCartney e vorrei che la cantasse lei.’ Io ero magrolino, con il ciuffo, i pantaloni alla caviglia con il calzino bianco...”
Insomma, un’offerta niente male per un aspirante rocker italiano cresciuto nel mito di Elvis e, appunto, dei Beatles. A questo punto però il colpo di scena: “Gli dico: ‘Grazie Dick, ma è una canzone francese, io faccio rock’n’roll».
Sembra ancora sorpreso dal suo stesso racconto, Bobby Solo, mentre prosegue: “Se ci penso adesso è incredibile. E lo deve aver pensato anche lui, Dick James, perché ci rimase un po’ male. Ricordo l’ufficio a New Oxford Street, ricordo la lacca che lui mise sul giradischi. Fu un grandissimo errore. Ma non l’unico… Ecco, spero di riparare ai miei errori con questo nuovo album “.
Ma qual era la canzone che, nel racconto di Bobby Solo, Dick James gli offrì in quel lontano giorno del 1965? Non certo uno scarto: si trattava di un classico intramontabile del quartetto di Liverpool, Michelle, la ballata romantica poi inclusa nell’album Rubber Soul.
Il testo comprende alcuni versi in francese che Paul McCartney compose chiedendo l’aiuto di un’insegnante di lingue, moglie di un suo amico, per completare alcune rime. Ma, nonostante gli sforzi di uno dei più grandi autori della musica contemporanea, il risultato finale non deve essere stato abbastanza “rock” da convincere Bobby Solo a dare una possibilità alla canzone…