Una falsa invalida del South Yorkshire si è dichiarata colpevole di truffa dopo aver pubblicato su Facebook una foto di lei che andava a cavallo

Una 51enne falsa invalida di Rotherham, nello Yorkshire meridionale, è stata sorpresa ad andare a cavallo incastrandosi da sola dopo aver postato la sua gita su un ronzino direttamente su Facebook. Non il massimo dell’astuzia.

La donna, infatti, si era appropriata in modo fraudolento di migliaia di sterline in sussidi per l’invalidità. Ed è stata, perciò, condannata dal Dipartimento per il lavoro e le pensioni di Sheffield.

Michelle Hanney, il nome della 51enne falsa invalida, riscuoteva mensilmente i suoi assegni di invalidità, avendo dichiarato di poter camminare solo tra i 20 e i 50 metri .E di dover usare una sedia a rotelle quando usciva. Con gli assegni di invalidità accumulati Michelle ha totalizzato nel tempo 33.711,24 sterline. Ora, di multa, dovrà pagarne 10.385,50.

La donna, davanti all’evidenza, si è dichiarata colpevole, presso la Sheffield Magistrates Court, di attività fraudolenta per il periodo dal 2 maggio 2021 al 30 agosto 2022. Ed è stata condannata a un ordine comunitario di 12 mesi.

Sulla vicenda si è espresso Tom Pursglove, ministro responsabile della lotta alle frodi. “La stragrande maggioranza delle richieste di risarcimento per invalidità sono state analizzate e conosciamo la differenza che questi benefici possono fare alle persone.” Ha riferito il ministro. “Tuttavia, c’è una piccola minoranza di persone che imbrogliano il sistema. Questa convinzione è un altro esempio della nostra incessante attenzione a trovare coloro che prendono in giro i contribuenti e che tentano di aggirare la giustizia.”