L’allarme è scattato intorno alle ore 15: le mucche erano insolitamente agitate e hanno aggredito i turisti che si trovavano lì per un’escursione
Grande spavento per un gruppo di turisti in Alto Adige, durante un’escursione all’Alpe di Siusi, ieri, domenica 16 luglio: una mandria di mucche, che passava nelle vicinanze, ha attaccato alcuni passanti all’improvviso. Il risultato è di due feriti, secondo gli ultimi aggiornamenti: a far desistere gli animali dalla loro furia è stato un elicottero di soccorso, intervenuto in zona dopo l’allarme lanciato ai soccorsi Alpini. Ad avere la peggio è una donna di 40 anni, ferita al torace dalla mucca che l’avrebbe sbalzata per metri dopo l’impatto. Adesso è ricoverata all’ospedale San Maurizio di Bolzano.
L’altro ferito è un uomo, intervenuto per aiutare l’amica. Le sue lesioni sono meno gravi, ma anch’egli è degente nell’ospedale di Bressanone. Tutto si sarebbe verificato intorno alle prime ore del pomeriggio. Verso le ore 15 è stato lanciato l’allarme dal comune di Castelrotto, dove si trovavano gli escursionisti. Mentre i turisti erano nei pressi della Baita delle Marmotte, la mandria di vacche ha agito in maniera insolita. Infatti sono davvero pochi i casi in cui si registrano attacchi agli umani.
Il motivo del comportamento delle mucche
Gli animali sono stati aggressivi per tutto il tempo, fin quando non è atterrato l’elicottero del soccorso Alpino. A provare a dare una spiegazione all’insolito atteggiamento delle vacche ci ha pensato una testimone, che a Rai Alto Adige avrebbe riferito della presenza di un cane. L’animale, nonostante fosse al guinzaglio e non con il gruppo di escursionisti, avrebbe infastidito la mandria di vacche che, innervosite, avrebbero attaccato le persone. Il cane era a passeggio con i suoi proprietari, non era con gli escursionisti. Nonostante questo, le mucche hanno attaccato loro.
Come vedete dal video di cui sopra, sebbene la lingua inglese, le mucche sono tendenzialmente giocherellone, sono animali sociali. Quindi, probabilmente, la versione fornita dalla testimone ha un fondo di verità. Sebbene ciò, non si spiega l’atteggiamento aggressivo tenuto contro gli umani.