La denuncia è arrivata da alcuni telespettatori che stavano seguendo la finale di trampolino femminile sincronizzato e si sono accorti di commenti sessisti e razzisti da parte dei telecronisti Rai

Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi sono stati denunciati dopo che alcuni telespettatori si sono lamentati dei commenti considerati sessisti e razzisti da parte dei due telecronisti rai. Durante la finale dei mondiali di nuoto in trampolino femminile sincronizzato, andata in onda questa mattina su Rai Play 2, i due si sarebbero espressi in modi inappropriati.

Sempre secondo una mail inviata a viale Mazzini ci sono state alcune espressioni che non sarebbero andate giù al pubblico. “Fuma bene, fuma sano, fuma pakistano“. Poi un dibattito tra i due porta la situazione in un punto di non ritorno. “Le olandesi sono grosse”. Dice uno dei due. “Come la nostra Vittorioso”, rincara la dose l’altro riferendosi alla tuffatrice italiana Giulia Vittorioso. “Eh grande eh”, continuano all’unisono. Infine la battuta infelice: “Tanto a letto sono tutte alte uguali”.

Ma quando sembra che sia tutto finito e che siano stati ripresi per l’atteggiamento piuttosto sessista, ecco che si concedono l’affondo. “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…” “La si tocca?”. “La si pizzica”. Fino a scendere un tantino nel trash. “Si la do”. “È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do”. E dove?. “Sol Sol Fa”.

Inoltre Leonarduzzi, commentando la prova dei nuotatori italiani, tra cui Riccardo Giovannini, decide di farsi beffe anche di uno stereotipo largamente diffuso come quello della pronuncia cinese. Dunque Riccardo Giovannini diventa “Liccaldo”. “Lo direbbero proprio così i cinesi”.

I due, richiamati da viale Mazzini, lasceranno immediatamente il Giappone. E domani saranno sostituiti da Sangiorgio e Bertone.

I precedenti di Leonarduzzi

Imbarazzi come quello di stamattina non sono del tutto estranei nella carriera di Leonarduzzi. Il quale è normalmente ricordato per un precedente su Hitler che ha fatto scalpore. Il 20 aprile del 2018, infatti, aveva postato su facebook “Alles Gute zum Geburtstag” ovvero buon compleanno in tedesco, in occasione del 129º anniversario dalla nascita di Adolph Hitler.

Continua a leggere su Chronist.it