Nella giornata di oggi una giovane svizzera di 17 anni, in Italia per vacanza, è stata ripresa da una guida turistica mentre incideva sul Colosseo

Ancora un turista che prende il Colosseo per una lavagna dove incidere i propri pensieri e i ricordi della meravigliosa villeggiatura in Italia. Ora però la turista svizzera di 17 anni rischia una maxi multa e una denuncia per deturpamento e deterioramento di beni culturali. Il reato di cui è accusata, secondo la legge e l’articolo 518 del codice penale, è punibile con la reclusione fino a cinque anni.

Per risalire alle generalità della giovane le autorità competenti si sono servite del video girato da una guida turistica mentre la 17enne stava incidendo sulle mura del Colosseo. L’autrice del video ha prontamente allertato la vigilanza del Colosseo che, a sua volta, ha allertato i carabinieri. Questi ultimi hanno condotto la 17enne svizzera, in viaggio con i familiari, nella caserma di piazza Venezia. Dovrà, dunque, rispondere dei capi di accusa dopo aver trasgredito al “divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico” della capitale.

Il filmato è subito circolato sul web ed è divenuto virale. Specialmente dopo che la settimana scorsa un altro turista aveva inciso sulle storiche pareti del Colosseo insieme alla sua ragazza, suscitando l’indignazione di cittadini e cariche politiche. Il giovane turista inglese, ripreso in un video, stava incidendo la scritta “Ivan + Hayley” sulla parete dell’anfiteatro.

Continua a leggere su Chronist.it