È immediatamente diventato virale un filmato su TikTok in cui vengono mostrati gli ultimi momenti all’interno del Titan prima dell’implosione, ma tutto ciò fa pensare a una fake news
Per diversi giorni, alla fine di giugno, tutto il mondo è rimasto con il fiato sospeso per la vicenda del Titan e ora spunta su TikTok un video con le ultime, presunte, immagini poco prima che il piccolo sommergibile imploda. Questo video si è diffuso a velocità record con quasi 20 milioni di visualizzazioni.
Tuttavia pare proprio di trovarsi davanti a un filmato falso. Ed è evidente da alcuni particolari. L’account ad averlo diffuso è ayshanepal, non nuovo alla divulgazione di video che riguardano disastri. Ayshanepal, nel corso della vicenda, inoltre, ha spesso pubblicato video del Titan e del Titanic, cercando sempre di creare parallelismi tra le due tragedie.
Potrebbe interessarti anche: La ricostruzione della tragedia del Titan in 3D: il VIDEO
Nel video si nota come si alternino due tipi di equipaggio all’interno del Titan e nessuno di essi è quello del giorno della disgrazia. Se si fa attenzione, gli occupanti non sono i cinque sfortunati passeggeri che hanno incontrato la morte nell’implosione del sommergibile di OceanGate. Persino il batiscafo non corrisponde a quello originale del Titan, nessun tipo di interno sembra assomigliare a quelli mostrati nei video circolati precedentemente sia dalla stampa che da OceanGate stessa.