La vicenda del bidello molestatore che ha palpato una 17enne sulle scale di un istituto e che è stato assolto dalle accuse di violenza sessuale perché l’atto è durato “tra i 5 e i 10 secondi” è sulla bocca di tutti. Tuttavia, sul web è nato un trend “Per 10 secondi non è reato” che è divenuto immediatamente virale. Scopo dei video, alcuni più seri, altri più ironici, ma ugualmente d’impatto, è quello di far riflettere sulla definizione stessa di molesta.
Il resoconto della vicenda che ha portato all’assoluzione del bidello molestatore
La vicenda ha avuto inizio il 12 aprile 2022, quando un bidello 66enne dell’istituto Cine Tv ha palpeggiato i glutei di una 17enne mentre saliva le scale della scuola. La ragazza ha raccontato che mentre rientrava in classe ha sentito una mano infilarsi all’interno degli slip e toccarle il sedere. In seguito alla denuncia della giovane, l’uomo è stato accusato di violenza sessuale. Tuttavia, dopo oltre un anno di lotte in tribunale, il 66enne è stato assolto perché, secondo i giudici, la palpeggiata è durata meno di 10 secondi e dunque, non ci sarebbe stato l’intento di molestare. Nello specifico, la sentenza afferma che: “La repentinità dell’azione, senza alcuna insistenza nel toccamento, da considerarsi ‘quasi uno sfioramento‘. Non consente, dunque, di configurare l’intento libidinoso o di concupiscenza generalmente richiesto dalla norma penale”.
Potrebbe interessarti anche: Identificato il ragazzo che ha picchiato la compagna per strada grazie al VIDEO shock diffuso in rete
“Per 10 secondi no è reato”: il trend che critica la sentenza del tribunale
Quella che da molti viene definita una decisione assurda, ha suscitato la rabbia del web. Sui vari social, in pochissimo tempo è diventato virale il trend “Per 10 secondo non è reato”. Nei video postati, diversi autori, famosi e non, toccano il loro corpo in zone intime per circa 10 secondi. Ovvero il tempo impiegato dal bidello per palpeggiare la ragazza. L’obiettivo è quello di sottolineare quanto possano essere lunghi 10 secondi in determinate situazioni.