Il Maestro torna ad aggiornarci sulle sue condizioni di salute: Giovanni Allevi è malato di tumore ed è costretto a passare le giornate a letto; come sta il pianista? “Medito per superare il dolore”, è il nesso del suo messaggio diffuso sui social. Non parla, scrive il Maestro della musica classica, che lotta contro un mieloma. “Per superare il dolore, dedico del tempo ogni giorno alla meditazione – si legge dall’ultimo post pubblicato su Instagram – Inizio con pensieri di riconoscenza nei confronti del Creato. Poi mi concentro sul respiro, finché il mio Ego si dissolve ed io divento Nulla”, spiegando i passi delle sue contemplazioni quotidiane.
Ed ancora: “Grazie al gattino – che nell’immagine stringe attorno al suo addome – divinità adorata dagli antichi Egizi, mantengo il contatto col Dio Tutto della Natura, indiviso, eterno, sempre beato, che permea col suo Logos ogni cosa”. In conclusione, la firma con un cuoricino indirizzato ai suoi follower. Il Maestro è centrato, è in lotta continua ma sta scoprendo un nuovo sé stesso azzerando l’ego e mettendosi a disposizione del destino, mentre il corpo continua a rispondere come purtroppo aveva già spiegato. Le fragili ossa del pianista si fratturano e non sono operabili, costringendolo ad una degenza prolungata che lo ha allontanato anche dalla professione.
Ma attenzione a pensare che l’allontanamento dal lavoro sia necessariamente sintomo di abbandono della creatività, perché, con tutte le difficoltà del caso, nonostante il mieloma, Giovanni Allevi continua a comporre musica, visto che il male gli impedisce tante cose ma, fortunatamente, non lo ha allontanato dalla sua più grande passione.
