Il nuovo sistema di allarme pubblico è risultato un mezzo flop e, per un’assurda coincidenza, poco dopo si è realmente avvertito un terremoto in Toscana, che ha sollevato l’ironia sui social
Nel giro di pochi minuti ITalert, il nuovo sistema di allarme pubblico, si è trasformato da flop a oggetto dell’ironia (e della scaramanzia) di gran parte del web quando il terremoto in Toscana è avvenuto sul serio. Tutto perché alle 12 è stato inviato un messaggio ai residenti toscani per la simulazione di terremoti fatta per testare l’app della protezione civile. La IT alert, per l’appunto. A molte persone il messaggio non risulta arrivato. Come accaduto precedentemente alle 11, con il primo tentativo andato a vuoto, in diretta su RaiNews24.
Il terremoto 19 minuti dopo
Il secondo tentativo è stato, quindi, fatto alle 12:00 con esito leggermente meno spiacevole. Destino, o coincidenza vuole, che esattamente 19 minuti dopo c’è stata una vera e propria scossa di terremoto con epicentro a Poggibonsi, che si attestava intorno ai 3,7 di magnitudo. E percepita anche a Siena, Firenze, Arezzo ed Empoli. Fortunatamente non ci sono stati feriti, solo alcuni danni alle abitazioni e al Duomo di Siena.
Potrebbe interessarti anche: Toscana, scossa di terremoto di magnitudo 3.7 tra Firenze e Siena
La sconcertante coincidenza ha messo in moto la solita velocissima macchina del web che non perdona nulla e che ha sempre la battuta pronta. Anche quando le cose si fanno serie, ma in questo caso fortunatamente senza danni a persone. L’ironia si è diffusa a macchia d’olio. “ITalert funziona così bene che ha anticipato il terremoto” scherza un utente.
C’è anche chi ironizza in modo dietrologico e cospirativo. “È la prova che il nuovo ordine mondiale sa tutto in anticipo ed è stato permesso grazie al vaccino, microchip e greenpass”. Alla domanda del governatore della Toscana, Eugenio Giani, se i cittadini avessero ricevuto o no il famoso messaggio di allerta del test di ITalert, un utente ha prontamente risposto su Twitter. “SI! L’ho ricevuto, caro Presidente. La coincidenza incredibile è che mentre rispondevo al questionario proponendo esercitazioni anche notturne (i guai vengono sempre di notte) a Siena c’è stata una scossa di terremoto di 3,7° Da ridere, se non fosse cosa seria”.
Mentre altri la buttano sulla scaramanzia e sulla iettatura con commenti e corna alla nuova applicazione ancora in fase di rodaggio. “Quante possibilità c’erano che nello stesso giorno e nello stesso orario di test di ITalert in Toscana ci fosse anche una scossa di Terremoto?”. Dice un’altro utente su Twitter.