Durante la leggendaria regata OceanRace un gruppo di orche ha attaccato 2 navi a vela nei pressi dello stretto di Gibilterra. Impressionanti le immagini riprese in video dai Team JAJO e Mirpuri Trifork Racing che hanno entrambi riferito al Race Control del pauroso attacco subito.
Potrebbe interessarti anche: L’incredibile storia di Wendy Rush, moglie del pilota del Titan: i suoi avi morirono sul Titanic
3 orche hanno attaccato le navi VO65 dell’OceaRace: tanto spavento ma nessun danno a cose o persone
I 2 team a bordo delle imbarcazioni VO65 sono stati attaccati durante l’ultima tappa della regata, che avrà fine a Genova a inizio settimana prossima. Nello specifico sarebbero state 3 orche ad attaccare le navi di OceanRace lungo lo stretto di Gibilterra. Le Squadre hanno confermato al Race Control di non aver subito ingenti danni a imbarcazioni o persone ma che le orche urtato più volte le navi, tentando anche di mordere i timoni.
Potrebbe interessarti anche: Nudi per le strade della Spagna: la campagna Desigual tra successo e scalpore
Il racconto di Jelmer van Beek, skipper di una delle navi attaccate
Lo skipper del Team, JAJO, Jelmer van Beek successivamente ha raccontato l’attacco delle Orche alle navi OceanRace:
“Tre orche sono venute dritte verso di noi e hanno iniziato a colpire i timoni. È stato impressionante vedere le orche, animali bellissimi, ma anche un momento pericoloso per noi come team. Abbiamo tolto le vele e rallentato l’imbarcazione il più rapidamente possibile e per fortuna dopo qualche attacco sono andate via. È stato un momento spaventoso”.
Gli incidenti causati dalle orche nei pressi di Gibilterra, sono aumentati negli ultimi anni, causando anche, in alcuni casi, dei naufragi
Negli ultimi anni, l’area attorno a Gibilterra è tristemente nota per gli attacchi di orche alle navi. Spesso tali animali, in branco o singolarmente, prendono di mira lo scafo o i timoni di una barca e la colpiscono ripetutamente. Spesso le imbarcazioni attaccate riportano ingenti danni e più volte gli attacchi hanno anche causato dei naufragi.