Nel pomeriggio di oggi, 21 giugno, un terremoto di magnitudo 4.2 sulla scala Richter ha colpito la costa garganica. Paura tra la popolazione che ha distintamente sentito il terremoto, ma al momento non si registrano danni o feriti.

Potrebbe interessarti anche: Scossa di terremoto in Francia, magnitudo 4.9: avvertita a Parigi, forse anche a Londra

Il terremoto è avvenuto a latitudine 42.1240 e longitudine 15.7200, lungo la costa garganica

Dai primi dati a riguardo, la scossa di terremoto è avvenuta a largo della costa garganica, in provincia di Foggia. Secondo le informazioni dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto il suo epicentro in mare aperto e l’epicentro a 35 chilometri di profondità. Nello specifico le coordinate geografiche dell’evento sismico sono: latitudine 42.1240 e longitudine 15.7200, dunque a sud dell’isola di Pianosa e a est delle altre isole Tremiti. Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’INGV di Roma alle 17:33 del pomeriggio.

Potrebbe interessarti anche: Terremoto a Napoli oggi alle ore 17,39 avvertita dalla popolazione la scossa a Pozzuoli.

Paura tra la popolazione, la scossa è stata avvertita in Puglia, Abruzzo e Molise

Il terremoto avvenuto sulla costa garganica è stato distintamente avvertito dalla popolazione pugliese, ma anche in Abruzzo e Molise. La gente, soprattutto in provincia di Foggia è immediatamente scesa in strada, spaventata dall’evento sismico. Tuttavia, al momento non si segnalano danni a persone o a cose.

Il messaggio della protezione civile

La protezione civile nazionale in una nota ha fatto sapere di essersi immediatamente mobilitata per prestare soccorso a eventuali persone in difficoltà. Nel messaggio si legge:

Per il terremoto a Foggia la nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di Protezione Civile sul territorio. Dalle prime verifiche la scossa con epicentro in mare è stata avvertita ma non risultano danni segnalati”.

Continua a leggere su Chronist.it