Ultim’ora shock diffusa dalla Bbc e poi da Cbs News: sono partite le operazioni di ricerca e salvataggio dopo la notizia della sparizione di un sottomarino con turisti a bordo in visita al relitto del Titanic, che costa ben 150 mila dollari
Costa ben 150 mila euro la prenotazione di un posto nel sottomarino che fa visita al relitto del Titanic, a quasi 4mila metri sott’acqua: è notizia di pochi minuti fa quella di un sommergibile sparito nel nulla, disperso, probabilmente con turisti a bordo. Sono partite le operazioni di ricerca e salvataggio al largo della costa di Terranova e delle coste del sud-est canadese, come comunica il tenente della Guardia Costiera statunitense di Boston, Jordan Hart a CBS News. Anche Bbc ha diffuso la notizia: secondo l’emittente l’allarme sarebbe scattato nelle ore mattutine di oggi, lunedì 19 giugno 2023.
Sottomarino disperso nell’Oceano Atlantico: le ultime notizie
Le informazioni che giungono dagli Stati Uniti sono ancora poche e confuse. Non è chiaro se a bordo del sottomarino ci sarebbero turisti e quanti, o solo membri dell’equipaggio. Tuttavia, si sa che questi sommergibili vengono utilizzati proprio per le escursioni subacquee. Un’esperienza con il fine di immortalare dal vivo le condizioni del relitto, usufruendo della tecnologia moderna per la riproduzione in 3D. Relitto destinato a scomparire tra non molti anni visto il degrado di quella che fu un’imponente costruzione. La prima, al tempo la più grande. Gigantesca: appunto, titanica.
Fare una “capatina” sott’acqua per rilevare le condizioni del Titanic ha anche uno scopo scientifico: quello di raccogliere quanti più documenti possibili prima della sparizione definitiva del relitto. Nel 2021 l’iniziativa di visitare il Titanic fu lanciata con i primi 40 turisti e con i consigli degli esperti. Questi puntavano a spronare le persone a provare l’esperienza: “Vale la pena spendere tutti questi soldi”. Ben 150mila dollari.
Aggiornamento delle ore 17.45
A bordo del sottomarino ci sono cinque turisti.
